Da #discoverfood a TAG all’hackathon del food, wine lovers a Vinitaly e al festival del vino a Spoleto, Carloforte Isola del gusto. Gli eventi dal 7 marzo in avanti
7 marzo
Il settore food è una delle punte di eccellenza del nostro paese. Ma dove sta andando il mondo del cibo? Se ne parlerà ogni primo lunedì del mese a #discoverfood con imprenditori, startupper, esperti e appassionati del settore (alle 19 presso TAG Milano Merano, via Merano 16). Talent Garden Milano, campus della rete internazionale di coworking, in collaborazione con Innogest, tra i principali fondi italiani di Venture Capital, organizza infatti il primo evento dedicato alla community dell’innovazione nel settore food. Una community alla ricerca di idee, best pratice e nuove tecnologie per scoprire le novità del mondo del cibo. Gli ospiti della serata saranno: Fabio Gioia, CEO di Foodscovery, Lorenzo Strocco, CEO di Diet To Go, Matteo Sarzana, Country Manager Italia di Deliveroo.
11-13 marzo
Masterclass, showcooking, incontri, wine and spirits experience, laboratori per adulti e bambini, il tutto con il comun denominatore del cibo sano. Torna la kermesse Cibo a regola d’arte, che dall’11 al 13 marzo animerà l’Unicredit Pavilion di Milano. Nei tre giorni dedicati al dibatto sul cibo sano, a cura di Angela Frenda, si avvicenderanno un nutrito gruppo di chef, tra cui Antonino Cannavacciuolo.
19-20 marzo
L’industria alimentare è pronta per essere hackerata di nuovo. Esplorare tutte le innovazioni che il mondo digitale può portare a questo settore è l’obiettivo di H-ACK, hackathon progettato da H-Farm per le industrie. Si tratta di una maratona di 24 ore di pura energia creativa, in cui progettisti, sviluppatori e specialisti di marketing svilupperanno progetti innovativi mixando il know-how del Made in Italy con il mondo digitale. Il 19 e 20 marzo.
22-25 marzo
Sol&Agrifood riunisce sotto un unico brand le precedenti manifestazioni Sol ed Agrifood Club. Sol&Agrifood (a Veronafiere – V.le del Lavoro, 8, Verona) è la Rassegna Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità: prestigiosa vetrina che, anche grazie alla concomitanza con Vinitaly, promuove l’eccellenza olivicola ed agroalimentare sul mercato nazionale ed internazionale.
10-13 aprile
Con oltre 4 mila espositori, 155 mila visitatori, dei quali 56.000 esteri provenienti da 120 Paesi, Vinitaly è la manifestazione di riferimento del settore vinicolo. Ad aprile a Verona fiere 4 giorni di grandi eventi, rassegne, degustazioni e workshop mirati all’incontro delle cantine espositrici con gli operatori del comparto, assieme ad un ricco programma convegnistico che affronta ed approfondisce i temi legati alla domanda ed offerta in Italia, Europa e nel resto del mondo.
23-25 aprile
Da sabato 23 a lunedì 25 aprile prima edizione di Carloforte Isola del gusto – Civiltà, storie e sapori di un’isola. Un weekend alla scoperta dei tesori archeologici, culturali e delle antiche ricette dell’isola di San Pietro.
11-14 maggio
Seeds&Chips è il primo salone internazionale dedicato alle aziende e alle startup digitali che stanno innovando nella filiera agroalimentare. Quattro giorni di esposizione e conferenze. La prima edizione si è tenuta a Milano a marzo 2015. Appuntamento fissato dal 11 al 14 maggio 2016, presso Mi.Co. Milano Congressi.
2-5 giugno
A Spoleto torna la kermesse per wine lovers e gourmant. Una formula vincente fatta di cultura del vino, le migliori espressioni vitivinicole italiane e grande spettacolo; un appuntamento atteso da wine lovers e gourmant; una vetrina per piccoli e grandi produttori e un’occasione di interscambio con gli operatori del settore. Vini nel mondo, dopo aver confermato la sua maturità brindando la scorsa edizione al decennale, torna come di consueto anche quest’anno all’insegna del bere responsabile, della qualità dei prodotti e del fascino unico di edifici storici che Spoleto, con i suoi percorsi artistici patrimonio Unesco, sa offrire. Ma anche tante novità nell’edizione 2016, in programma dal 2 al 5 giugno, per una kermesse che saprà intercettare l’interesse di quanti vogliono immergersi in un universo variegato e affascinante come quello dei vino. Per quattro giorni la Rocca Albornoziana e il Chiostro di San Niccolò si trasformeranno in suggestive location per le eccellenze delle cantine italiane in mostra. Un viaggio alla scoperta di aromi e sapori unici grazie alle sezioni espositive tematiche con banchi d’assaggio e abbinamenti wine & food: protagonisti saranno i migliori vini emergenti accanto ai grandi classici, i vini biologici e biodinamici, le bollicine, ma anche i distillati. Non mancheranno degustazioni guidate e verticali di vini pregiati condotte da grandi personalità dell’enologia italiana; i “Vini nel Mondo Awards” che tornano per il terzo anno consecutivo; gli showcooking con chef stellati ma anche le partnership eccellenti, gli incontri con accademici e “wine important people”, personalità del mondo dello sport, dello spettacolo e dell’industria che hanno fatto della passione per il vino una professione. Quest’anno il food, inoltre, sarà al centro di un interessante programma di eventi conviviali come cene di gala e cocktail party, ma anche all’interno dell’area espositiva con un mix dei migliori esempi di street food gourmet.