E’ possibile acquistare cesti con prodotti tipici della regione, messi a disposizione da sette aziende delle Marche. Le ordinazioni possono essere effettuate fino a sabato 10 dicembre
Spumanti, confetture, prodotti da forno e dolci, vino, cereali, legumi e salumi confezionati in quattro differenti tipi di cesti, ognuno dei quali conterrà tre specialità. Ma tutte di un unico territorio, le Marche, regione pesantemente colpita dal terremoto ad agosto 2016. Così come capofila del progetto Il Cuore della solidarietà batte più forte è il Circuito Marchex, nata dalla spinta di Franco Contu e di Sabrina Poggi, rispettivamente responsabile dello sviluppo dei Circuiti e amministratrice delegata di Marchex.net, che punta a dare nuovo slancio all’economia locale attraverso azioni concrete messe in campo da tutti i network di moneta complementare presenti in Italia (oltre 7 mila iscritti tra imprese e professionisti). Un rilancio che parte dalla valorizzazione delle eccellenze locali, portandole al di fuori dei confini regionali. Grazie ai Circuiti di Credito Commerciale di tutta Italia (anche Sardex naturalmente) per Natale sarà possibile acquistare cesti con prodotti tipici della regione, messi a disposizione da sette aziende delle Marche. Le ordinazioni possono essere effettuate sino a sabato 10 dicembre, mentre le consegne si faranno a partire da lunedì 12. L’iniziativa punta a dare alle piccole e medie imprese del territorio in sofferenza un aiuto concreto.
Come si acquista il cesto
Ogni iscritto, prima di effettuare l’ordine, contatta la rispettiva area broker regionale che provvederà a girare la richiesta al Circuito delle Marche. Una quota del prezzo del pacco (pari a 25 Mex/Euro), sarà destinata al fondo creato in collaborazione con GUS – Gruppo Umana Solidarietà. Il contributo raccolto sarà impiegato per far fronte alle esigenze delle 50 aziende del Circuito Marchex che hanno subito danni a causa del sisma. Risorse che, ad esempio, serviranno per la ricostruzione di locali e per il noleggio mezzi.
Anche in euro
Il progetto è aperto anche ai non aderenti alle diverse reti. Sarà possibile acquistare i cesti anche in euro. Per gli acquisti delle confezioni in questo caso si può far riferimento a [email protected]. Per le donazioni in euro, l’IBAN è il seguente: IT66Y0335901600100000131559. Causale: Emergenza Terremoto Aziende iscritte al Circuito Marchex, intestato al G.U.S. Gruppo Umana Solidarietà “G. Puletti” Onlus. A distanza di quasi quattro mesi dal sisma, la situazione nelle Marche è ancora molto critica: più di 30 mila gli sfollati e migliaia le imprese in difficoltà. Nella zona dell’epicentro ci sono comunque diverse realtà produttive che sono operative ma che trovano difficoltà a trovare clienti da servire.