Lo abbiamo testato su Xbox Series S. Disponibile anche per gli abbonati al Game Pass
Tra i titoli più spaventosi (in senso buono) del 2021 mettiamo assolutamente Resident Evil Village, l’ultimo fenomenale capitolo della saga Capcom recensito dal nostro Carlo Terzano. Ora che però Halloween si avvicina e, magari, siete in cerca di titoli affini, che vi mettano nei panni di un eroe alle prese con mostri e creature di ogni tipo in scenari spettrali, la scelta si fa ardua. Se siete amanti del genere horror diamo una dritta ai possessori dei visori Oculus: tra pochi giorni arriva Resident Evil 4 per la console stand alone di Facebook; altrimenti, se apprezzate di più dungeon e livelli da affrontare in fretta e furia Into the Pit, il titolo oggetto della nostra recensione, può fare al caso vostro.
Into the Pit: si parte sempre da un village
Il village di Into the Pit non è quello dell’ultimo Resident Evil, ma mantiene caratteri simili, con quell’atmosfera tenebrosa, illuminata da timidi lampioni e con l’umanità barricata in casa e terrorizzata. Il male è sceso sulla terra e il protagonista di questo FPS è un mistico dotato di poteri magici chiamato a discendere in una fossa demoniaca per sbloccare portali, entrarvi e uccidere gli orrori contenuti. Come anticipato, il titolo è strutturato in dungeon a cui si accede dal villaggio, in una sorta di menu dal quale possiamo scegliere che tipo di potenziamenti ottenere e quale direzione prendere.
Leggi anche: Recensione di Black Book, su Switch il folklore russo diventa videogioco
Combattere a mani nude
Sviluppato dalla software house indipendente Null Pointer Studios, Into the Pit è un prodotto originale, con una grafica fluida eppure ancorata al passato con texture dal gusto volutamente antico. Più delle armi bianche può la magia che riusciamo a sprigionare contro i mostri che incontriamo. All’inizio di ogni livello ci viene richiesto quali incantesimi portarci nelle mani, elette a bocche di fuoco formidabili delle nostre avventure. Nei primi momenti di gioco i labirinti sono facili: il gameplay obbliga alla precisione, ma soprattutto alla velocità, sfruttando le mura per proteggersi o i lunghi corridoi per guadagnare terreno e posizionarci al meglio per sparare contro mostri o animali infernali.
In vista di Halloween Into the Pit arriva con tutte le carte in regola per regalare sessioni di divertimento e clima da streghe. Non siamo di fronte a un prodotto che punta a spaventare, ma a coinvolgere grazie alla frenesia di livelli con mappe di gioco sempre diverse. Trattandosi di un prodotto Xbox, ci piace sottolineare il fatto che il videogioco in questione è disponibile anche nella libreria del Game Pass. Se siete abbonati buttatecivi a capofitto.