Mercoledì 17 aprile un appuntamento online per scoprire di più sulle opportunità del settore videogiochi
«Il movimento degli eSport è un fenomeno globale che nell’ultimo anno ha registrato una considerevole accelerata anche nel nostro paese, con un impatto economico e sociale che non può essere ignorato, ed attirando l’attenzione di aziende, media, club, federazioni, atleti, agenzie ed organizzatori di eventi». Matteo Pastore, Coordinatore scientifico Master area Sport della 24ORE Business School, ha motivato così la scelta di una scuola d’eccellenza a livello nazionale di mettere in piedi un webinar con PG Esports, società italiana dedicata al gaming competitivo e Tournament Organizer di numerosi eventi esport su scala nazionale. “Il New Normal negli eSports” è in calendario per mercoledì 17 marzo dalle 18 (le iscrizioni sono aperte a questo link).
Leggi anche: Viaggio negli e-sport, lo spettacolo appassionerà più del calcio
Gaming e esport in Italia
Il fenomeno degli esport in Italia continua a crescere e, nonostante il nostro paese debba ancora colmare gap culturali e industriali in questo settore, le eccellenze non mancano. Di recente StartupItalia ha intervistato Riccardo Romiti, campione del mondo di StarCraft 2, per capire di più su un mondo che sta in piedi grazie anche a team e tifoseria. Ad oggi, lungo la penisola, sono quasi un milione e mezzo gli appassionati stando ai numeri più recenti dell’associazione IIDEA, con un tasso di crescita del 22% su base annua. Tornando al webinar del 17 marzo, la 24ORE Business School prevede gli interventi del Coordinatore Matteo Pastore e di Stefano Cozzi, Operations Advisor di PG Esports.
Leggi anche: Come si diventa e quanto si guadagna da gamer professionisti. Intervista al campione del mondo
«Ormai da diversi anni l’esport è diventato un settore altamente attrattivo per aziende, anche non necessariamente legate al mondo tech e gaming, desiderose di supportare un movimento così giovane, innovativo e in costante crescita anche in Italia – ha commentato Cozzi – Ne è un esempio PG Esports, che con i propri tornei è riuscita a coinvolgere con sempre maggiore successo brand appartenenti ai più disparati settori, dal food & beverage al banking, passando, ovviamente, anche per quello tecnologico.” dichiara Stefano Cozzi, Operations Advisor per PG Esports».