Una startup italiana ha realizzato Nakefit, un sistema per muoversi in libertà su sassi o scogli senza correre rischi e soprattutto senza essere obbligati a indossare scarpe o ciabatte. Il prodotto è in campagna di crowdfunding su Kickstarter
A tutti è capitato di dover camminare sugli scogli, su spiagge con sassi o sulla sabbia bollente durante le giornate estive passate al mare. La soluzione fino a questo momento è stata indossare delle ciabatte, nella maggioranza dei casi infradito. Non sempre, però, queste calzature offrono la possibilità di spostarsi con agilità. Una startup italiana ha pensato a un modo per superare questo problema con delle suole che danno a chi le indossa la sensazione di camminare a piedi nudi. Il sistema si chiama Nakefit e consiste in due adesivi che si adattano perfettamente alla pianta del piede. Resistono all’acqua e proteggono dai tagli, dal rischio di scivolare su superfici viscide e da infezioni e allergie dovute a ciò che si calpesta.
La campagna su Kickstarter
Il prodotto è stato lanciato con una campagna di crowdfunding su Kickstarter da un team italiano guidato da Sabato Alterio e Michele Di Lauro. Mancano ancora 16 giorni alla chiusura del finanziamento e il progetto Nakefit ha già raccolto più di 215mila euro a fronte di un obiettivo prefissato di 20mila. È servito un anno di sperimentazioni per arrivare a un prodotto che fosse affidabile e pronto per essere lanciato sul mercato. L’obiettivo ora è quello di portare le speciali suole adesive anche fuori dall’Italia, sul mercato internazionale. Le applicazioni di Nakefit sono molteplici e non si limitano all’utilizzo sulla spiaggia. Possono essere indossate in piscina, in una spa, per camminare sull’erba di un parco o per correre su strada e, in generale, per fare attività fisica senza sentirsi limitati dalle scarpe. Inoltre, le suole adesive tornano utili a quei genitori che combattono con i figli che non resistono alla tentazione di camminare scalzi.
Il prodotto amico dei piedi nudi
Indossare le nakefit è molto semplice e anche per toglierle basta un semplice gesto che permetta di staccare la suola dalla pianta del piede. Sul sito della startup che le ha ideate si precisa che sono state realizzate senza provocare danni agli animali. Si tratta quindi di un prodotto vegano e “amico dei piedi nudi”. Partecipando al crowdfunding su Kickstarter si può avere Nakefit a un prezzo base di 30 euro per un pacchetto contenente dieci paia di suole per uomo, donna o bambino. La consegna è assicurata in ogni parte del globo.