Una startup orientale di 5 persone ha sviluppato un videogame tenerissimo, che pare un fumetto
Quante volte abbiamo rovinato il ‘momento’ in compagnia della ragazza che ci piaceva da matti dicendo la cosa sbagliata? Quante volte abbiamo visto sfumato un appuntamento perché non siamo stati abbastanza intraprendenti? Ecco, LoveChoice 拣爱, deliziosa avventura testuale per Nintendo Switch, PlayStation 4, Microsoft Windows, Linux, macOS, Classic Mac OS, e pure per la vecchia Xbox One, si basa proprio su queste dinamiche per inscenare tre storielle che ci ricorderanno quanto sia difficile rapportarci con la nostra dolce metà.
Leggi anche: Inked A Tale of Love, quando gli scarabocchi sul quaderno si animano (e si amano)
LoveChoice o campo minato?
Perché se è vero che con la persona amata tutto dovrebbe essere più semplice e diretto, quando di mezzo ci sono i sentimenti, le cose si complicano in modo assurdo, e allora è facile scambiare un silenzio per un appuntamento che sta andando male, da riempire con frasi sciocche e fuori luogo che potrebbero indispettire la nostra potenziale ragazza, rovinando tutto.
Naturalmente, LoveChoice non ha nessuna pretesa di farvi da guida, o di insegnare alcunché: i ragazzi di AkabaStudio si sono limitati a mettere in scena tre modi di conoscersi nei giorni nostri, tra siti, serate trascorse in chat e appuntamenti organizzati leggendo le recensioni dei ristoranti migliori.
Leggi anche: Su Switch quattro titoli birichini per sognare a occhi (molto) aperti
Sushi o Coreano? Approccio diretto o messaggino? Sembrano tutte tappe di un viaggio che a poco a poco vi porterà a conoscere la vostra ‘lei’, tra inciampi e successi, ma in realtà ogni vostra risposta contribuirà a determinare il successo o il fallimento del rapporto.
E così può anche capitare che una storia d’amore con del potenziale fallisca miseramente perché la nostra ragazza si è legata al dito quel primo appuntamento in un posto sbagliato o quella frase un po’ stonata che le abbiamo scritto in chat tre anni prima… Vista in quest’ottica, LoveChoice rischia allora di apparire più come un try and error, considerato che, se le coppie scoppiano, non potrete accedere alla storia successiva e dovrete rifare daccapo tutto, magari avendo l’accortezza di selezionare risposte diverse.
Un pochino snervante, forse. Ma nessuno ha mai detto che l’amore fosse facile. In realtà LoveChoice è talmente delizioso, e le sue storielle così corte, che rifarle da zero non pesa, anche perché i disegni sono molto belli e le musiche assai piacevoli. Magari avremmo preferito un sistema di indizi che ci aiutasse a evitare di cadere nei tanti tranelli che il gioco proverà a tenderci, ma questo avrebbe allontanato il gioco dall’obiettivo di simulare un appuntamento romantico, con tutte le insidie che comporta.
Leggi anche: Life is Strange True Colors, non si gioca coi sentimenti della gente
Sfoderare il dongiovanni che è in voi non sarà sufficiente, perché dopo aver conquistato il cuore della vostra ‘lei’, dovrete mantenere viva la fiamma della passione per tutta la durata del rapporto, sopportandovi vicendevolmente. Insomma, nonostante l’aspetto grafico infantile, i temi trattati sono davvero maturi.