La recensione di un pad che onorerà il vostro smartphone
Su StartupItalia abbiamo il focus puntato sull’ecosistema delle console. Testiamo da tempo titoli e accessori destinati alle ammiraglie di Sony, Microsoft e Nintendo. Al tempo stesso non siamo ciechi di fronte a un dato di fatto: il gaming globale viaggia soprattutto su mobile. Vuoi perché i prezzi sono senz’altro più contenuti, vuoi perché il grosso del pubblico dei gamer è composto da utenti che si divertono ogni tanto a smanettare con il proprio smartphone. Detto ciò, anche questa grossa fetta ha a disposizione dispositivi ulteriori per migliorare l’esperienza e il gameplay: oggi vi portiamo l’esempio di un prodotto Power A, azienda specializzata: stiamo parlando del controller MOGA XP5-x Plus e del suo Mobile Gaming Clip 2.0, supporto pensato per agganciare saldamente il cellulare al pad(venduto separatamente).
Leggi anche: NACON Revolution X Pro: il pad che si fa concavo e convesso su next gen
Gli abbonati a Game Pass, libreria che ormai fa gola a sempre più giocatori, hanno dunque la possibilità di giocare a decine e decine di titoli disponibili in cloud direttamente dal proprio smartphone, mettendone alla prova il motore grafico. Il MOGA XP5-x Plus è compatibile con telefoni e tablet Android e su PC e portatili che montano Windows 10. Siamo dunque in un altro mondo rispetto alle console, ma vi assicuriamo che l’esperienza su mobile potrebbe essere sorprendente.
Tra le funzioni che ci piace evidenziare e che non ci si aspetterebbe da un controller c’è quella del power bank. Il MOGA XP5-x Plus sfrutta infatti la potenza di una batteria interna da 3000 mAh ricaricabile che può allungare l’esperienza di gioco quando magari non si ha il caricabatterie a portata di mano o, peggio, si è fuori casa. A livello di comfort, il controller di Power A è più leggero (213 grammi) dei suoi colleghi per console: l’esperienza alla prova dei fatti è più che discreta, con qualche chicca da pro gamer come i tasti programmabili che danno un assaggio dei pad di fascia alta.
Leggi anche: PowerA Spectra, il controller che illumina le vostre partite con Switch
Chi ha un abbonamento al Game Pass e vuole sfruttarlo a pieno anche con sessioni su mobile può trovare nel MOGA XP5-X Plus una soluzione non eccessivamente dispendiosa (meno di 80 euro) e al tempo stesso soddisfacente sotto il punto di vista delle prestazioni.