Videogiochi zen per vacanze spese a smistare pacchi
Tutti noi, bene o male, dobbiamo periodicamente fare ordine. Nella massa, però, c’è chi si distingue non soltanto perché lo fa bene, ma perché gli (o le) piace. Per persone simili mettere a posto scatole ed etichettare robe rappresentano attività rilassanti. Ammettiamo che quella sensazione (un pizzico) l’abbiamo assaporata pure noi in alcuni videogiochi: Unpacking, ad esempio, ci ha fatto innamorare dei traslochi. Se però volete un quadro ancor più generale dove mettervi alla prova per fare ordine, vi suggeriamo Package Inc – Cargo Simulator, titolo disponibile anche su Nintendo Switch. Il compito è tessere una rete di hub, negozi, bar e attività attraverso cui smistare e far arrivare il maggior numero di pacchi possibili a destinazione.
Non sarete direttamente voi a spostare i pacchi: quelli si muoveranno in automatico, piccoli cubi lungo direttrici che collegano i vari punti sulla mappa. Ed è a questi ultimi che bisogna dedicare la massima attenzione. Sviluppato da Infinty Games inizialmente per i sistemi Android e iOS, Package Inc – Cargo Simulator è finalmente giunto sull’ibrida di casa Nintendo per gestire un’azienda di logistica e consegne pacchi. Non sarà facile, ve lo anticipiamo. Ma perfino nei momenti di difficoltà, non vi verrà spiaccicato in faccia il fallimento del livello. Ricomincerete con la medesima tranquillità, convinti che la volta successiva andrà meglio.
Il tappeto musicale di Package Inc – Cargo Simulator è tutto un programma. Avete presente le stanze relax nelle beauty farm, quelle con i televisori che proiettano immagini di montagne, spiagge e cascate? Ecco, quello è il mood costante. Prima di iniziare vi suggeriamo di dare un’occhiata alle istruzioni. Localizzato in italiano, è facile imparare le basi del gameplay: al centro di ogni mappa, ciascuna dedicata a dieci capitali globali, c’è il magazzino in cui vengono mostrati i pacchi in arrivo in città; gli hub sono fondamentali per facilitarne il flusso di consegna; le stazioni ricevono e spediscono pacchi ad altri edifici simili lungo la rete.
Il primo livello potreste portarlo a casa senza troppi problemi, ma fareste bene a padroneggiare al meglio le meccaniche. Tenete a mente che uno degli obiettivi principali è consegnare – in un arco di tempo definito – un numero minimo di pacchi. Vale a dire: il pacco giallo deve raggiungere la stazione del medesimo colore. Il fattore tempo è fondamentale: sopra a ciascuno elemento della mappa c’è una barra che indica il momento in cui un nodo è pieno di pacchi. Se non agirete per tempo, aumentandone ad esempio la capacità di portata, il sistema inizierà a fare acqua (ossia perdere pacchi). La partita si schianterà contro il game over se si raggiungerà un tot di ordini non evasi.
Per potenziare la propria rete Package Inc – Cargo Simulator gratifica in continuazione il gamer con un sistema di monetizzazione. In alto sullo schermo, se farete bene il vostro lavoro, il contatore dei soldi aumenterà secondo dopo secondo, dandovi dunque denaro da investire per velocizzare i flussi, costruire case, negozi, bar e pizzerie. Ogni livello prende il nome da una metropoli – da Parigi a New York, da Istanbul a Bangkok – e in ciascuno gli obiettivi differiscono. Per quanto ci riguarda abbiamo fatto fatica a smettere di fare ordine. Package Inc – Cargo Simulator garantisce un relax contagioso.