Dieci titoli per Xbox, PlayStation e Nintendo
Non percepite già quel clima spettrale? Tra pochi giorni sarà Halloween e, come ogni anno, su StartupItalia cerchiamo di farvi compagnia anche in vista della notte delle streghe, quando scheletri e mostri escono allo scoperto per farvi dolcetto o scherzetto. Se odiate i jump scare e non guardereste un horror nemmeno in pieno giorno in una stanza con dieci persone, allora abbiamo molti buoni motivi (leggi videogiochi) per farvi accendere la console, che sia Xbox, PlayStation o Nintendo Switch, affinché possiate divertirvi con trame solari, divertenti e perfino coccolose.
Train Station Renovation
Per Xbox Series X/S potreste mettervi alla prova con un videogioco sfidante: visto che fate tanto gli splendidi, lamentandovi di quanto siano sporche e senza servizi buona parte delle stazioni ferroviarie italiane (non saremo noi a contraddirvi), Train Station Renovation è un gioco in prima persona in cui dobbiamo prima fare ordine e poi abbellire banchina e tutto quanto. In 15 mappe differenti, in cui partiremo da scenari fatiscenti, il nostro obiettivo è far risplendere tutto manco fosse una gioielleria. Tra i videogiochi meno Halloween di tutti questo è senz’altro da podio.
Fantasy Friends : Under The Sea
Ma vi avevamo promesso anche titoli cucciolosi. Con Fantasy Friends : Under The Sea, nuovo capitolo della saga disponibile su Nintendo Switch, andiamo in fondo al mare per prenderci cura di 12 creature marine decisamente irresistibili. Inutile nascondersi che, se avete figli, questo videogioco potrebbe davvero conquistarli. Come un moderno Tamagotchi, il prodotto è stato sviluppato da Xaloc Studios.
Inspector Waffles
Spostiamoci ora su PlayStation 4 per presentarvi Inspector Waffles. Ad Halloween un diversivo dell’horror potrebbe essere il giallo. Meglio ancora se in salsa retro gaming. Sviluppato da Goloso Games, questo videogioco ci mette nei panni di un detective felino (non è la prima volta che accade. Ma, si sa, i gatti sono astuti e intelligenti). Come in videogiochi analoghi, ci ritroviamo a risolvere casi in un punta e clicca in cui è necessario indagare sui vari elementi presenti nei differenti ambienti di gioco. Originale e piacevole.
2weistein – The Curse of the Red Dragon 2
Non esattamente riuscita sotto l’aspetto grafico, l’esperienza di 2weistein – The Curse of the Red Dragon 2 su Nintendo Switch riesce comunque a condurci in un mondo magico e ricco di puzzle da risolvere. In terza persona, questo adventure game ci butta in una lotta di bene contro male nella terra di Trillion, quando il mago Godron decide di rubare il libro della Matematica. Un titolo da provare se siete di quelli che guai a chi gli tocca numeri ed espressioni.
Super Animal Royale
Restando sempre su Nintendo Switch, Super Animal Royale è invece quanto di più lontano dal concetto di coccoloso poco sopra accennato. Pixile ha sviluppato un titolo in cui animaletti domestici all’apparenza simpatici e teneri decidono di imbracciare le armi in un battle royale all’ultimo sangue. Ovviamente la grafica cartoon aiuta a non sentirsi troppo in colpa e a fare uscire quella grinta assassina che, guarda caso, ben si sposa con il clima di Halloween.
May’s Mysteries: The Secret of Dragonville
Se invece amate i rompicapo May’s Mysteries: The Secret of Dragonville sull’ibrida di Nintendo ve ne promette poco più di 200 (vi bastano?). May, una ragazza carismatica, deve ritrovare il proprio fratello scomparso e lo farà in un viaggio dove ingegno e concentrazione sono fondamentali. Davvero tanti i tipi di puzzle che PlayFirst ha inserito in questo titolo indie.
Curious Expedition 2
Manteniamo il focus sul mistero. Curious Expedition 2 disponibile anche su Nintendo Switch è un titolo ambientato nell’Ottocento. All’epoca infatti le spedizioni abbondavano. Noi prenderemo parte a una molto speciale, su un’isola che si svelerà ai nostri occhi passo dopo passo. A capo di un gruppo di coraggiosi esploratori la storia prevede anche combattimenti a turni e dialoghi originali in cui scopriremo di più sugli indigeni e non solo.
Crisis Wing
Alziamoci ora da terra. I videogiochi con astronavi e guerre stellari hanno riempito buona parte delle nostre giornate d’infanzia. Niente storia, solo gameplay: Crisis Wing su Nintendo Switch vi propone un’avventura sfidante in stile retro gaming, con navicelle da potenziare e truppe aeree nemiche pronte a farci fuori. Velocità e abilità nel giocare in un fazzoletto faranno la differenza.
Staxel
Siamo al nono titolo in questo elenco dei videogiochi anti Halloween. Staxel su Nintendo Switch è il titolo in voxel art verticale sul mondo dell’agricoltura. Si coltiva e si raccoglie in un mondo colorato decisamente molto ispirato a Minecraft. Forse poco originale nel gameplay, è un must se siete di quelli che hanno il pollice verde almeno in console.
Momolu and Friends
Chiudiamo in bellezza tornando a un titolo indicato per i bimbi. Momolu and Friends, in particolare, è rivolto a quelli in età prescolare. Disponibile per Nintendo Switch è colorato e pieno di personaggi dal mondo animale: tutti da colorare. Utile anche per imparare l’alfabeto e iniziare a contare.