Un progetto supportato da IIDEA che punta a fare crescere l’ecosistema gaming italiano
La Bologna Game Farm, il progetto per lo sviluppo del settore videoludico promosso da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna e supportato da IIDEA, ha selezionato i quattro team vincitori che potranno partecipare alla terza edizione del percorso che punta ad accelerare progetti videoludici per portarli sul mercato. In tre casi su quattro si tratta di one man team: i vincitori sono BitNine Studio Sas, Floriano Lapolla, Michele Furia e Paolo Zito. Ciascuno avrà a disposizione un contributo fino a 30mila euro, postazioni di coworking all’interno delle Serre di Art-ER e un percorso di accelerazione su misura a cura dei professionisti di IIDEA. Su StartupItalia abbiamo raccontato la missione di Bologna Game Farm in una delle nostre puntate di Viaggio in Italia. Ecco quali sono i progetti che hanno convinto la giuria:
- BitNine Studio Sas (Forlì): Terrorbane Viral è un videogioco in cui il computer del giocatore viene assalito da una misteriosa ondata di programmi malware e virus che vogliono prenderne il controllo. Con l’aiuto del programma anti-virus e armato del codice pieno di bug degli assalitori stessi, il giocatore dovrà cercare di ribaltare la situazione.
- Floriano Lapolla (Bologna): KAI è un videogioco di avventura/esplorazione con elementi strategici di gestione delle risorse. La protagonista Akira è catapultata da un’astronave in un ambiente sottomarino, che esplora per svelarne il mistero. KAI è un viaggio di esplorazione di un nuovo mondo, ma è anche un viaggio di conoscenza e superamento delle proprie paure e dei propri ricordi.
- Michele Furia (Bologna): Block Number 5 è un gioco di ruolo con un gameplay che lascia libertà di movimento, a tema graffiti, street art e cultura hip hop. In una giungla di cemento distopica il protagonista dovrà affermarsi con la sua arte. Il giocatore, esplorando la grigia città, potrà dipingere ogni suo angolo combinando segni, lettere e immagini sbloccati nel corso del gioco, per creare dei graffiti unici e personalizzati.
- Paolo Zito (Bologna): Sliding Hero è un’avventura puzzle in stile metroidvania in cui il giocatore si muove scivolando in un’unica direzione, finché non incontra un ostacolo. In Sliding Hero, il giocatore veste i panni di Luca Sicomoro, un militare della Repubblica di Venezia, che si ritrova bloccato all’interno di un misterioso labirinto. Per riuscire a scappare dovrà scoprirne i segreti interagendo con alcuni strani personaggi ispirati dalla tradizione delle maschere italiane.