Da una realtà indie una sfida alla pazienza dei gamer
Sei bello, ma quanto mi hai fatto arrabbiare. Quanto volte lo abbiamo detto ad un videogioco sul quale abbiamo speso ore di tempo, mescolando adrenalina e furia perché non si riusciva mai a completare quel livello. La lista di titoli simili è ben nutrita: di recente abbiamo recensito Super Meat Boy Forever per Xbox Series X/S, andando a riscoprire uno dei prodotti più punitivi mai sviluppati dalla mente umana. Non sappiamo se 10 Second Ninja X, disponibile su Nintendo Switch, abbia o meno raggiunto un livello di perfidia maggiore, ma siamo certi che saprà mettere alla prova il vostro autocontrollo in console. Scoprite di più nella nostra recensione di 10 Second Ninja X.
Leggi anche: Super Meat Boy Forever, chi non muore…è bravo
Recensione di 10 Second Ninja X
Sviluppato da Four Circle Interactive, software house indie, 10 Second Ninja X ha un gameplay tanto semplice quanto crudele. Abbiamo dieci – ripetiamo, dieci – secondi per fare piazza pulita di nemici che popolano la schermata. Impersonando un minuto e spietato ninja avremmo tutte le carte in regola per concludere tutti i cento livelli in un battibaleno. Ma il nemico da battere non sono tanto i corazzati robot, quanto il tempo che mai come in questo caso è spietato tiranno. Per superare ogni missione occorre sterminare gli avversari e migliorarsi di volta in volta per ottenere tre stelline su tre.
Leggi anche: The Longing, riuscirete a giocare per 400 giorni (reali)?
Di fronte a un settore gaming che – viva Dio – sta diventando sempre più inclusivo, dando la possibilità a tutti di decidere livelli di difficoltà e accessibilità, 10 Second Ninja X è una piacevole deviazione dal tema. Su Nintendo Switch la sostanza è la stessa di quanto già visto su altre piattaforme: il rischio frustrazione è davvero dietro l’angolo e forse vi potrà capitare di poggiare la console sul tavolo dopo pochi minuti di gioco per ritrovare la pace interiore e sbollire. L’eroe di turno è veloce e dinamico, e grazie ai colpi ravvicinati e da distanza ha tutte le carte in regola per concludere il lavoro. Ma è il timer il vero boss da sconfiggere. Morte dopo morte.