Dal Canada un titolo indie che omaggia il retro gaming
Un pò Pokémon, un pò Animal Crossing, un pò tutti quegli RPG che ci mettono alla prova con sfide agresti. Sbarca oggi su Nintendo Switch il nuovo lavoro di Maple Powered Games, software house indie canadese: Monster Harvest è un titolo fresco e divertente nel quale impersoniamo un giovane coltivatore alle prese con un mondo non propriamente terrestre. Le stranezze sono di casa a Planimal Point (si poteva far di meglio sul nome), dove l’atmosfera bucolica e rilassata si incontra con slime e creature melmose. Una volta addomesticate ci tornano utili per le nostre coltivazioni, mutando i frutti della terra in prodotti decisamente più accattivanti. Scoprite di più nella recensione di Monster Harvest.
Leggi anche: Story of Seasons Pioneers of Olive Town, agricoltura 2.0?
Recensione di Monster Harvest
Dopo un inizio rapido in cui ci vengono consegnati gli attrezzi del mestiere, l’avventura ha il via con tradizionali pratiche da ragazzo o ragazza di campagna: si scava, si semina, si ottiene il legno, si rompono le pietre. Attività gratificanti soprattutto per chi adora craftare in console e non andare mai al risparmio quando si tratta di oggetti da raccogliere; d’altra parte bisogna tenere conto delle energie: la stamina va giù alla svelta e abbattere due o tre alberi può essere la strada giusta verso un necessario riposino.
Leggi anche: Doraemon Story of Seasons, su PS4 il gatto robot si dà all’agricoltura
Oltre agli scontri a turni, Monster Harvest si presenta anche come gioco rilassante. Quante le possibilità lasciate al giocatore di sbizzarrirsi come arredatore di interni! Nel videogioco possiamo costruire di tutto grazie al materiale raccolto con tanto duro lavoro. Un pò come ci piace fare in Animal Crossing, diamo libero sfogo alla creatività per personalizzare i nostri spazi. Il titolo è disponibile soltanto in inglese e forse gli sviluppatori avrebbero dovuto aumentare il font delle scritte. A livello grafico il prodotto è più che discreto, con una pixel art frizzante e piacevole.