Durante l’anno vi abbiamo raccontanto alcuni libri in diretta coinvolgendo l’autore. Vi riproponiamo qui i titoli e le interviste. Buona lettura!
Florencia di Stefano-Abichain, content creator, speaker, autrice, conduttrice radiofonica e televisiva, autrice e conduttrice di podcast, è stata ospite di StartupItalia in una puntata speciale dedicata al racconto del volume “Questo libro è Trans” di Juno Dawson. Florencia ha curato l’edizione italiana occupandosi della traduzione e dell’adattamento.
Il libro è uscito in Italia in un momento in cui la questione dell’identità in relazione alla sessualità ha dominato il dibattito pubblico: anche perché, in una società che punta a essere solidale e inclusiva, i diritti di una fetta significativa della popolazione devono e possono essere garantiti senza inficiare quelli di nessun altro.
“Questo libro è trans” – secondo libro di Dawson dopo “Questo libro è gay” in cui raccontava del suo primo coming out- è un volume pensato per i ragazzi ma adatto a tutti perchè, partendo da una storia personale, affronta le tematiche della sessualità, del coming out, del rapporto con famiglia e amici, e poi si occupa di temi storici e anche scientifici fornando una guida concreta per chi sta pensado di affrontare un perscorso complicato. Il linguaggio del libro è semplice e ironico, lontano dalla retorica.
Un volume importante da sfogliare anche e soprattutto per capire qual è il linguaggio corretto con cui esprimersi parlando di persone trans o dialogando con loro.
Direttrice editoriale di StartupItalia. Giornalista al tempo dei social con un interesse speciale per le storie di innovazione. Con la redazione e gli oltre 500 autori ogni giorno raccontiamo il mondo delle startup in Italia e non solo. 8 canali verticali, 4 nuove rubriche e progetto per la leadership al femminile: Unstoppable Woman
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.