Dagli States l’opera prima di una startup indie
La prima creatura della software house indie Zenovia, con sede a New York, è un videogioco che omaggia i videogiochi a 16 bit. Steel Assault, disponibile per Nintendo Switch, è un arcade a scorrimento orizzontale divertente e sfidante – ci sono quattro tipi di difficoltà tra cui scegliere – nel quale l’obiettivo è eliminare eserciti di robot nei panni di un membro della resistenza. Su StartupItalia continua la testimonianza di un settore gaming che non abbandona gli stili di una volta e, con le dovute accortezze grafiche, li ripropone per un pubblico che non ha abbastanza primavere sulle spalle per aver giocato ai capolavori degli anni ’80 e ’90. Scoprite di più nella nostra recensione di Steel Assault.
Leggi anche: Recensione di Super Magbot: su Nintendo un platform davvero magnetico
Recensione di Steel Assault
Il mondo che conosciamo non esiste più. L’incipit di questo videogioco sci-fi ha luogo in un contesto post bellico, meglio post apocalittico. Siamo ben oltre l’era dell’arma nucleare. La bomba più potente non è infatti quella che distrugge ogni cosa, bensì quella al torio, che rende inospitali le città, facendo fuggire la popolazione e costringendola a migrazioni di massa. In uno scenario simile il potere centrale non esiste più e i signori della guerra fanno il bello e il cattivo tempo. Il villain di Steel Assault è Magnus Pierce, esperto di robotica passato al lato oscuro della forza: è lui il dittatore da sconfiggere.
Leggi anche: Recensione di Mayhem Brawler, vi mancano forse i picchiaduro anni ’90?
Taro Takahashi è il nostro protagonista, decisosi a prendere parte alla resistenza per rovesciare questo status quo che ha gettato il mondo nel panico e nel terrore. L’atmosfera è da titolo retro gaming, con lo schermo della Switch neanche del tutto occupato dalla schermata di gioco. Nei primi istanti il tutorial ci ha dato modo di capire quali sono le abilità dell’oppositore: grazie a corde metalliche possiamo elevarci e superare altezze impervie, mentre i pugni elettrici stendono i nemici.