Un puzzle game per la next gen
Su Xbox Series X/S l’opera di Improx Games è un videogioco dalle atmosfere aliene, in un mondo senza umani, ma con una forte sensazione di pericolo e minaccia. Il titolo, The Last Cube, indica che qualcosa, questo protagonista cubico, dovrà pur fare per salvare il pianeta. Non c’è trama, ma questo non importa: ci ritroviamo a governare un elemento in 3D senz’anima, eppure con una grande responsabilità sulle spalle. Potrete prenderlo alla leggera e affrontare le varie situazioni di gioco senza ansia, oppure sposare la missione di questo ultimo salvatore per risolvere enigmi e salvare tutti.
Disponibile su varie piattaforme di gioco, The Last Cube è stato messo alla prova anche sulla next gen di casa Microsoft. Ogni faccia del cubo può genere un effetto in un mondo dove siamo chiamati a spostarci su piattaforme sospese. Se vi piacciono i puzzle game, l’originalità del titolo sta proprio nel trial and error continuo: spostate il cubo tutte le volte che volete, per capire come si attiva un meccanismo, che potrà essere un ponte oppure un ascensore. Occorre analizzare lo scenario di gioco e mano a mano che si procede la soluzione potrebbe essere davvero tosta da scovare.
Leggi anche: Tandem: A Tale of Shadows, su Switch un puzzle game tra luce e ombra
Non è tanto la morte, quanto la pazienza che vi metterà a dura prova. The Last Cube è un susseguirsi di incastri continui tra il lato giusto del nostro cubo e le varie caselle poste lungo il cammino. A livello grafico, la software house ha svolto un valido lavoro di caratterizzazione dei vari ambienti, con elementi a volte hi-tech, altre con la presenza di una natura indifferente ai nostri sforzi.
Leggi anche: Unreal Life, su Switch la chiave è nella “memoria” delle cose
Le mappe di gioco non sono a senso unico: infatti è possibile esplorare un minimo la zona senza dover subito scivolare nella stanza successiva, fosse anche soltanto per capire se altre combinazioni e movimenti si nascondono sotto il terreno. Il titolo è disponibile a meno di 20 euro sullo store di Xbox.