La novità in fase di distribuzione internazionale. Secondo salto dopo i 3 minuti dello scorso luglio. La posizione di TikTok sull’Ucraina
TikTok si allunga sempre di più. Adesso è possibile caricare video dalla durata di 10 minuti. Si tratta di una nuova estensione dopo l’aggiunta del limite dei tre minuti, lo scorso luglio. Stavolta si punta ancora più in alto, nella speranza che “renda possibili ulteriori possibilità creative per i nostri creator in tutto il mondo”, come ha spiegato un portavoce a Engadget.
Sfida diretta a YouTube
Dieci minuti sono tanti. Significa mettersi sempre di più in competizione diretta con YouTube e, nello stesso tempo, continuare a crescere in termini di utenti, contenuti e interazioni nell’ambito più propriamente social, fatto di contenuti veloci e tendenzialmente brevi. Scartando ancora una volta dalla rincorda dei Reels di Instagram, al momento fermi alla durata massima di un minuto. E proprio mentre YouTube ha provato, per ora senza troppo successo, a mettere un piede nel mondo dei formati video brevi con i suoi Shorts.
A chi servirà davvero
La novità è già in fase di distribuzione in tutti i mercati internazionali, dopo una fase di test effettuata negli scorsi mesi. Ci vorranno comunque alcune settimane perché sia disponibile a tutti. Tornerà particolarmente utile agli utenti che sono soliti pubblicare tutorial, per esempio di cucina o make-up, in ogni caso tutti quei contenuti che possano avere bisogno di qualche minuto in più per la massima efficacia e per avere anche una qualche utilità concreta. In questo modo ci sarà forse anche un po’ più di ordine, con minore necessità di spezzettare magari contenuti lunghi in due o più tiktok.
TikTok mette al bando RT e Sputnik in Europa
Quanto alla situazione relativa all’invasione russa dell’Ucraina, il social da oltre un miliardo di utenti ha appena annunciato di aver bloccato in Europa gli account riconducibili a piattaforme e testate in qualche modo controllate dal Cremlino come RT News e Sputnik: non possono più pubblicare post all’interno dell’Unione europea e le loro pagine non sono più visibili agli utenti europei.
“Continuiamo a monitorare da vicino la situazione, con maggiori risorse per rispondere alle tendenze emergenti e rimuovere i contenuti che violano le regole, inclusa la disinformazione dannosa e la promozione della violenza” ha spiegato il portavoce di TikTok. “Collaboriamo anche con organizzazioni indipendenti di verifica dei fatti per aiutare ulteriormente i nostri sforzi per aiutare TikTok a rimanere un luogo sicuro e autentico“.