Dalla Spagna il nuovo capitolo creativo e rilassante
Partiamo col dire che è un lavoro fare lo Youtuber. Sarà un’ovvietà nel 2021, ma in giro è ancora pieno di boomer che fanno fatica ad accettare e riconoscere gli sforzi, la fatica creativa e le necessaria pianificazione editoriale di chi ha un canale da portare avanti. Con questo andiamo dunque a presentarvi il nuovo titolo di U-Play Online, software house indie di Barcellona fondata nel 2009, che ha aggiunto un nuovo capitolo alla sua saga dedicata alla quotidianità e alla fama dei content creator. Youtubers Life 2 è disponibile anche su Nintendo Switch con un titolo colorato e rilassante, dove c’è sì spazio per la competizione e l’ambizione, ma gli sviluppatori hanno privilegiato l’incontro e la collaborazione con altri content creator per collezionare carte (da giocarsi per le performance migliori) e oggetti.
Per cominciare Youtubers Life 2 ci fa scegliere il nostro avatar: dal nome al taglio di capelli abbiamo ampie possibilità di caratterizzare l’alter ego in console. Una volta terminata la parte di editing si inizia un breve tutorial che – per chi non ha mai giocato alla serie indie – consiste nel produrre un contenuto video, montarlo al PC e infine pubblicarlo. Disponibile in italiano, il titolo è un’inno anche alla community di fan e sostenitori che ci seguiranno sia online, sia dal vivo.
Leggi anche: Luciano Spinelli, l’influencer dentro ai videogiochi. Da TikTok a Slide Stars
Nell’avventura di Youtubers Life 2 possiamo scegliere in che settore specializzarsi: si va dal gaming alle attività più da spiaggia. Potendo pilotare il nostro avatar in un mondo composto da tre aree (Downtown, City Hall e Port) c’è solo l’imbarazzo della scelta per farsi venire l’ispirazione. La performance, qualunque essa sia, può portarci in tendenza oppure non soddisfare la nostra community: tutto dipenderà dalla carte che ci giocheremo (l’opzione della carte collezionabili è senz’altro piacevole per chi segue il genere). I comparti di grafica e audio sono piacevoli e contribuiscono a creare un’atmosfera positiva. Purtroppo Youtubers Life 2 si scontra con un prezzo forse un pelo alto (sfioriamo i 40 euro).