La rete sotterranea supererà i 50 km. I costi, nel frattempo, sono aumentati
Sono mesi che si parla di Elon Musk, dopo che l’uomo più ricco del mondo, ha scelto di dare il via all’operazione da oltre 40 miliardi di dollari per acquisire Twitter. Se vi interessano gli ultimi sviluppi date un’occhiata al resoconto del primo incontro con i dipendenti del social network. A togliere per un istante il focus dalla piattaforma ci ha pensato Las Vegas, dove il consiglio cittadino ha dato il proprio sì unanime all’estensione della rete dei tunnel in costruzione nella città del Nevada (sono operativi al momento meno di 3 km) che, stando ai piani della società di Musk, dovrebbe ridurre il traffico togliendo auto dalle strada per farle circolare sottoterra.
#lvcouncil unanimously approved the agreement with @boringcompany to bring the Vegas Loop to city limits in #DTLV https://t.co/t3UItHugoX
— City of Las Vegas (@CityOfLasVegas) June 15, 2022
Green lights to Malibu pic.twitter.com/wsBcE2FwTe
— The Boring Company (@boringcompany) June 14, 2018
Ad aprile, proprio a ridosso dell’annuncio choc sull’acquisizione di Twitter, Elon Musk festeggiava (sempre su Twitter) un aumento di capitale da oltre 600 milioni di dollari per The Boring Company (valutata 5,6 miliardi). L’obiettivo della società è quello di realizzare tunnel per risolvere il problema del traffico. L’imprenditore sudafricano è sempre stato affascinato dal settore dei trasporti e della mobilità, ambiti in cui sta innovando soprattutto grazie ai traguardi di Tesla.
Please consider working at The Boring Company!
Our goal is to solve traffic, which plagues every major city on Earth. https://t.co/1tHNhIo7sd
— Elon Musk (@elonmusk) April 21, 2022
Come ha riportato Engadget, il sistema di trasporti ideato da The Boring Company e in minima parte già utilizzabile a Las Vegas costerà di più rispetto alle stime iniziali. Ma la visione pare aver convinto l’intera comunità (vista, lo ripetiamo, l’unanimità del voto favorevole da parte del consiglio). In origine si pensava a una rete di 46 km circa, che ora grazie a quest’ultimo passaggio politico diventerà di quasi 55 km per un totale di 55 stazioni di ingresso e uscita per le automobili. Il costo per realizzare ogni singola stazione varia dai 15 ai 20 milioni di dollari.
Trattandosi di Musk bisogna andarci cauti con le stime di messa a terra del progetto. Non è la prima volta che i battesimi delle sue innovazioni vengono posticipati. Ma secondo The Boring Company sarà possibile usufruire dei tunnel nel quartiere downtown di Las Vegas a cominciare già dal 2023. Una corsa dalla Fremont Street Experience all’aeroporto Reid International costerebbe sui 12 dollari per meno di 10 minuti di tragitto. Con un semplice calcolo del percorso online, il risparmio in termini di tempo c’è. Ma, parrebbe, di pochi minuti. Come sempre, dipende dal traffico.