Investimento da oltre 260 milioni di dollari nella società cinese VSPO
Savvy Gaming Group non è un nome noto in Occidente, ma si tratta di un fondo saudita – interamente di proprietà della famiglia regnante di Riad – che sta investendo parecchi soldi in giro per il mondo nel campo dei videogiochi. L’ultima operazione riguarda un suo investimento da 265 milioni di dollari nell’operatore cinese VSPO, specializzato in eventi di esport. VSPO, che di recente ha effettuato un rebranding in VSPN, è uno dei principali soggetti asiatici: si occupa infatti della King Pro League, il campionato in franchising di Honor of King e ha collaborazioni con Big Tech del calibro di Tencent. Per quanto riguarda l’attivismo di Riad nel videoludo, questa operazione rappresenta un tassello di un piano annunciato in pompa magna del numero 1 del regima saudita, Mohammed bin Salman.
I piani dell’Arabia Saudita – paese al centro del dibattito internazionale a causa delle sue ripetute violazioni dei diritti umani e civili – stanno investendo nel gaming per garantire allo Stato mediorientale una diversificazione della propria economia come stabilito nel Vision 2030. Entro la fine del decennio, infatti, Mohammed bin Salman vorrebbe trasformare l’Arabia Saudita in un hub gaming di livello mondiale. Fino a qualche anno fa questi annunci non sarebbero stati presi molto sul serio. Nel 2023 l’Arabia Saudita ha però carte importanti da giocarsi: una su tutte quella di CR7, il campione portoghese che ha scelto di vestire la maglia dell’Al-Nassr FC, squadra di Riad, e che rappresenta il fiore all’occhiello del paese agli occhi del mondo.
Sport e esport sono due ambiti dell’intrattenimento che hanno sempre più aspetti in comune. «Questo è un investimento strategico significativo per Savvy in una delle organizzazioni di esport più importanti dell’Asia – ha commentato Brian Ward, Ceo di Savvy Games Group – La transazione segna il più grande investimento in contanti mai effettuato in un’organizzazione di esports e dimostra la nostra fiducia nel potenziale di questo settore in rapida crescita». Di recente sempre Savvy Gaming Group aveva acquisito ESL Gaming e FACEIT – entrambi operatori del mondo esport – per 1,5 miliardi di dollari. E, da ultimo, ha aumentato la propria partecipazione (dal 5 al 6%) al capitale di Nintendo.