Meta ha lanciato il suo primo programma di targeting pubblicitario basato sull’intelligenza artificiale per le aziende su WhatsApp. L’annuncio, durante una conferenza stampa in Brasile, segna un cambiamento per il servizio di messaggistica crittografato che pubblicizza fortemente le sue credenziali di privacy e ha sinora evitato la pubblicità mirata che, invece, è alla base di altre app di Meta come Facebook e Instagram.
Leggi anche: Cara, il social che clona Instagram. Perché molti artisti lo preferiscono all’app di Meta? C’entra l’AI
WhatsApp, come funziona il nuovo servizio
Il colosso dei social media ha introdotto funzionalità commerciali e di pagamento sull’app ormai da diversi anni, inclusi strumenti di messaggistica aziendale che le imprese possono utilizzare per avviare chat di servizio clienti e inviare materiale di marketing a persone che hanno condiviso i loro numeri di telefono con le aziende. Con i nuovi strumenti di intelligenza artificiale, analizzando il comportamento degli utenti su Facebook e Instagram, le imprese potranno indirizzare messaggi mirati ai clienti che hanno maggiori probabilità di essere ricettivi, a condizione che gli stessi clienti utilizzino lo stesso numero di telefono su tutti gli account. Guilherme Horn, responsabile dei mercati strategici di WhatsApp, ha dichiarato a Reuters che questi strumenti di intelligenza artificiale darebbero alle imprese la possibilità di ottimizzare la pubblicazione degli annunci per gli utenti.
Quanto vale WhatsApp per Meta?
Meta sta puntando su WhatsApp come nuova fonte di introiti, cosa che, nonostante la popolarità del servizio e il suo prezzo di acquisizione di 22 miliardi di dollari nel 2014, ad oggi ha contribuito solo con una minima parte alle entrate totali del colosso dei social. Durante la conferenza, Meta ha anche presentato un nuovo chatbot di AI per rispondere alle domande aziendali direttamente in chat. Il chatbot assisterà gli utenti con richieste comuni come la ricerca di cataloghi o la consultazione degli orari di apertura, in modo simile alle piattaforme di servizio clienti esistenti basate sull’intelligenza artificiale. Il CEO ha, inoltre, annunciato che aggiungerà il metodo di pagamento digitale istantaneo PIX del Brasile, una volta visto come un potenziale concorrente, al suo strumento di pagamento WhatsApp.