Arriva in Sicilia 2Innovation, la startup che con servizi di consulenza offre soluzioni proprietarie o di mercato orientate a migliorare la Customer Experience e la Customer Interaction
Si chiama 2Innovation la neonata startup innovativa con sede a Palermo che si occupa di accompagnare le aziende nei processi di trasformazione digitale. Nata da un know-how ultradecennale nella comunicazione con i consumatori nel gruppo Call2net, 2Innovation supporta le imprese italiane che hanno compreso l’importanza di ridisegnare i processi strategici verso la trasformazione digitale. E lo fa nel territorio palermitano focalizzandosi sulla revisione dell’interazione fra azienda e utente.
Leggi anche: Viaggio in Italia | Diciottesima puntata | Tutte le startup della Sicilia, un’isola che punta su robotica, agritech e sociale [lista in aggiornamento]
Cosa fa 2Innovation a Palermo
Si definisce una realtà “Future Shaper“; in grado di “modellare il futuro”: obiettivo che si traduce in un aiuto concreto per aziende, startup e PMI che non hanno a disposizione tutti gli strumenti e le competenze necessarie per sbarcare nel lunario del digitale, sempre più complesso. Un compito che la startup ha scelto di attuare a Palermo grazie a diverse partnership con le istituzioni locali e alla collaborazione con l’Università della città. 2Innovation ha creato un laboratorio di innovazione digitale che si concretizza in nuove opportunità di sviluppo per il territorio e in nuovi posti di lavoro. Nella promozione dello sviluppo digitale c’è grande attenzione a Palermo, soprattutto per quanto riguarda l’impiego di nuovi talenti e l’occupazione femminile. Proprio con un occhio di riguardo all’imprenditoria femminile, 2Innovation ha stretto una partnership con l’hub tecnologico Edgemony per sostenere l’iniziativa Coding Women Sicily e finanziare borse di studio finalizzate a formare sviluppatrici, con la mission di ridurre il gender gap tecnologico.
La mission di 2Innovation
“L’impegno in R&D rappresenta – spiega Alessandro Minetti, Managing Director di Call2Net e presidente di 2Innovation – Uno dei pilastri cardine che ci caratterizza, insieme alla flessibilità e alla creatività con cui approcciamo i progetti dei clienti. La nostra ambizione è posizionarci sul mercato come una startup dall’anima eclettica. Una startup che, da un lato, porta in eredità il know-how verticale di Call2Net nella Customer Interaction, e, dall’altro, abbraccia i principi della business agility e li applica nella consulenza dei processi: dalla Digital Transformation alla Omnichannel Customer Experience, mettendo al centro sempre l’ascolto del cliente”. Nell’affiancare i clienti nella revisione dei processi, 2Iinnovation si pone come advisor d’innovazione, dalla strategia alla tecnologia. A questo proposito, la startup offre soluzioni proprietarie o di mercato orientate a migliorare la Customer Experience e la Customer Interaction. Si tratta di soluzioni (Omnichannel, Automatic Response, Text & Voice Analysis, Process Automation) molto diverse fra loro, ma accomunate tutte dalla stessa capacità di ottimizzare i processi valorizzando la componente umana. “Proprio nella capacità di operare fianco a fianco delle aziende, stabilendo una relazione di massimo scambio c’è la nostra vocazione più autentica – conclude Stefano Pasquato, Managaging Director di 2Innovation – Quello che ci differenzia è il modo in cui ci muoviamo: ogni giorno accompagniamo le imprese attraverso assessment e consulenze mirate alla revisione dei customer journey in modalità agile, aiutandole a dare una forma al proprio futuro nel digitale”.