In collaborazione con |
Organizzata da dieci Università lombarde e dagli incubatori Fondazione UniMi e B4i – Bocconi 4 Innovation, con il coordinamento di PoliHub e promossa da Regione Lombardia, l’iniziativa, inaugurata ieri a Palazzo Pirelli, supporta la nascita e lo sviluppo di realtà innovative ad alto potenziale
Torna Startcup Lombardia e festeggia vent’anni. Si è aperta il 4 luglio, la call dedicata alle imprese e alle migliori idee imprenditoriali del territorio lombardo. Il percorso di accelerazione è rivolto ai progetti e alle aziende nate non prima del primo gennaio 2022, attivi in quattro ambiti: Ict & Services, Life Sciences & MedTech, Industrial Technologies e CleanTech & energy. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 12 settembre, termine ultimo per poter partecipare.
Il valore di Startcup Lombardia e la presentazione a Palazzo Pirelli
Si rinnova uno dei programmi più longevi e importanti nel mondo italiano dell’innovazione. “Negli ultimi cinque anni, Startcup Lombardia ha portato alla costituzione sul nostro territorio di 28 nuove startup, il 70% delle quali ha ricevuto finanziamenti, per un totale di 19 milioni di euro”, ha affermato Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia, in occasione dell’evento di lancio della competizione di ieri, 5 luglio, a Palazzo Pirelli, moderato dalla giornalista di StartupItalia, Valeria Dalcore, e trasmesso sui nostri canali social.
“Quei 19 milioni di euro sono stati ottenuti a fronte di un investimento iniziale di 790mila euro. Un rapporto che rende evidente il valore aggiunto dell’iniziativa” ha sottolineato Andrea Sianesi, Presidente di PoliHub e Fondazione Politecnico di Milano. “Il lavoro e la capacità di sviluppare imprenditorialità ha un impatto molto positivo sulla società. Non a caso, le statistiche testimoniano che l’occupazione è trainata soprattutto dalle nuove imprese”, ha aggiunto Sianesi, ricordando come in Silicon Valley il 68% della forza lavoro sia collocata in società costituite nell’ultimo quinquennio, mentre nell’Unione Europea la neo-imprenditoria abbia offerto un impiego a 2,5-3 milioni di persone.
Dall’iscrizione ai finalisti: le tappe dall’evento
Nel corso dell’appuntamento a Palazzo Pirelli, sono state spiegate anche le varie tappe dell’edizione 2022 del programma. Dopo la chiusura delle candidature, è prevista la fase di valutazione e selezione dei progetti. La prima data da segnare sul calendario è quella del 23 settembre, in cui saranno annunciate le 20 migliori realtà che avranno accesso alla semifinale di Startcup Lombardia. Semifinalisti che il 30 settembre presenteranno la propria idea al Comitato organizzatore, insieme a una giuria di esperti.
Dalla seconda fase di selezione del 30 settembre, verranno scelti 12 progetti che, dal 3 al 21 ottobre, prenderanno parte agli Acceleration Days. Una serie di giornate di formazione che ha lo scopo di produrre tre importanti documenti, oggetto di valutazione in occasione della finale: un business plan, un executive summary e un pitch deck.
Leggi anche:
Venture Capital in Italia, nel primo semestre 2022 investimenti sfiorano il miliardo di euro
StartCup Lombardia 2022, si alza il montepremi
Per l’edizione 2022, Regione Lombardia ha messo a disposizione un montepremi complessivo da 150mila euro, suddiviso in base a diversi riconoscimenti al termine del programma. In particolare, la giuria decreterà i quattro migliori progetti con un premio da 25mila euro ciascuno, oltre a due premi speciali per la Sostenibilità e il Social Impact, anch’essi del valore di 25mila euro ognuno.
A questi riconoscimenti, se ne aggiungono appunto altri sei: le cosiddette menzioni speciali, che permetteranno di iscrivere le startup vincitrici al Premio nazionale per l’innovazione. Quattro di esse saranno assegnate ai migliori progetti e una alla realtà che si aggiudicherà il premio per la sostenibilità. L’ultima menzione speciale sarà attribuita a un’altra tra le finaliste.