Anche il più grande ateneo d’Europa alla festa dell’innovazione, per partecipare con i propri progetti c’è tempo fino al 29 agosto
La Sapienza promuove una competizione per l’esposizione di progetti realizzati da studenti presso la Maker Faire Rome in programma all’Auditorium Parco della Musica dal 3 al 5 ottobre. La competizion è rivolta esclusivamente a studenti e neolaureati della Sapienza. Per partecipare è necessario proporre progetti già realizzati o che possano essere realizzati concretamente entro la scadenza del 29 agosto. Sono particolarmente incoraggiati allestimenti interattivi e che evidenzino il processo di fabbricazione. QUI tutti i particolari del bando.
MAKER FAIRE ROME: LA CALL4MAKERS
Ben 444 le idee e i progetti inviati da tutto il mondo per partecipare da protagonisti alla Maker Faire Rome 2014, la manifestazione che porterà di nuovo la Capitale (dopo il successo dello scorso anno) al centro dell’innovazione internazionale. Per l’edizione 2013 (la prima) i progetti ricevuti erano stati 320. Non solo: sono stati 74 i talk proposti, 42 i workshop, per 33 paesi coinvolti. Tutto lo staff di Maker Faire Rome, gli organizzatori Asset-Camera (Azienda speciale della CCIAA di Roma) e i curatori Riccardo Luna e Massimo Banzi sono da oggi al lavoro per esaminare uno ad uno i progetti arrivati, e selezionare quelli che parteciperanno come espositori alla seconda Maker Faire Rome, dal 28 settembre al 5 ottobre nell’ambito dellaInnovation Week, all’Auditorium Parco della Musica.
I 444 progetti sono arrivati da makers, fabbers, artigiani e creativi digitali di tutto il Mondo: Italia, Francia, Portogallo, Regno Unito, Germania, India, Belgio, Giappone, Cina, Svizzera, Svezia, Paesi Bassi, Canada, Taiwan, Colombia, Stati Uniti, Irlanda, Spagna, Serbia, Brasile, Bielorussia, Danimarca, Croazia, Polonia, Egitto, Messico, Singapore e Grecia. Oltre ai partecipanti alla Call4Makers, sono state tantissime anche le proposte per talk e workshop da Turchia, Marocco, Guatemala, Repubblica Ceca e Australia.
MAKER FAIRE ROME: LA CALL4SCHOOL
Novità di quest’anno invece, pensata per i giovani Makers, ancora tra i banchi di scuola, è la Call4School: entro la metà di settembre singoli studenti, classi, gruppi di studio o interi istituti superiori (scuole di secondo grado) potranno inviare i loro progetti innovativi e sperimentali nel campo della robotica, meccatronica, domotica, droni, sensori, elettronica, stampa 3d e tutto quello che è riconducibile all’universo dei makers. I 25 progetti migliori parteciperanno da protagonisti alla Maker Faire Rome (per maggiori informazioni sulla Call4School è a disposizione l’indirizzo email [email protected]).
Articolo precedentemente pubblicato su Roma Startupitalia!
di Alessio Nisi