Per il presidente degli Stati Uniti Joe Biden il primo confronto tv con il candidato repubblicano Donald Trump è stato un mezzo disastro. Andato in onda nella notte italiana, il dibattito tra i due politici ha messo in evidenza alcuni limiti dell’attuale inquilino della Casa Bianca, lasciando invece spazio al tycoon per portare avanti la sua martellante e nota narrazione. Sui social intanto il Ceo di Tesla e proprietario di X Elon Musk ha scritto che il vincitore della serata sono stati i meme.
Biden, cosa è andato storto?
Nel corso dei suoi interventi il presidente Biden non ha padroneggiato al meglio i contenuti delle risposte, incespicando e talvolta rimanendo in silenzio per diversi secondi. Nel frattempo la stampa in Italia è tornata a discutere di un’ipotesi al momento ancora remota: i democratici USA potrebbero chiedere al presidente un passo indietro per individuare un altro candidato a pochi mesi dalle elezioni di novembre?
Come ha spiegato il giornalista Francesco Costa, vicedirettore del Post, un’eventualità simile non può essere stabilita dal partito, ma deve per forza essere frutto della autonoma decisione del presidente di ritirarsi dalla corsa. Ormai da anni i social sono pieni di meme incentrati su Biden e su alcune situazioni comiche, esilaranti e buffe che lo riguardano.
I nomi più citati per sostituire eventualmente Biden sono quelli della sua vice Kamala Harris, anche se è tornata a circolare l’ipotesi di Michelle Obama, l’ex first lady. Per il momento queste sono solo speculazioni. Senz’altro gli oppositori del presidente punteranno sulla pessima performance nel dibattito tv, cercando di convincere gli elettori che sarebbe inadatto per un secondo mandato.
Leggi anche: Pronto, chi è? Il fake Biden che dice di non votare. Il rischio AI alle elezioni USA