In collaborazione con |
I top player hanno presentato le proprie technology challenge. Ora tocca alle aziende innovative farsi avanti. Il programma, tra webinar e momenti di formazione. A dicembre la Winners’ Night
Resteranno aperte fino al 13 ottobre le candidature per partecipare alla sesta edizione di Business Meets Innovation (BMI), l’open innovation contest rivolto a startup, spinoff e PMI innovative organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien). StartupItalia ha seguito questo virtuoso percorso di open innovation fin dalle origini, scoprendo tutte le possibili connessioni tra due Paesi ed ecosistemi centrali nello sviluppo economico del vecchio continente. Come da tradizione, il contest ha avuto inizio con i reverse pitch delle aziende partecipanti, un appuntamento tenutosi nella sede milanese di EY durante il quale le grandi imprese tedesche hanno presentato le loro richieste di innovazione, sottoponendo le technology challenge a qualunque realtà innovativa italiana voglia farsi avanti.
I top player
Sono Automobili Lamborghini, Bosch Group, E.ON Energia insieme a Unico – la farmacia dei farmacisti i top player di questa sesta edizione di Business Meets Innovation. Dopo l’evento di kick-off c’è spazio per i webinar di approfondimento, tra luglio e settembre, durante i quali ogni challenge sarà presentata in sessioni online dedicate: è un’occasione preziosa per gli imprenditori di incontrare direttamente i top player e i loro referenti, di modo da focalizzare al meglio quella che sarà la soluzione innovativa da candidare.
Una volta chiuse le candidature il 13 ottobre, i top player andranno a selezionare tra le presentazioni quelle più interessanti, innovative e sostenibili (economicamente e rispetto alla potenzalità di mercato), selezionando quindi le realtà da invitare agli elevator pitch. A questo proposito, le realtà ammesse parteciperanno a due workshop sui temi Business Modelling e Pitching in collaborazione con EY. L’edizione si concluderà con la proclamazione del vincitore per ogni technology challenge, con l’appuntamento finale alla “Winners’ Night”.
Le challenge
Passiamo ora alle singole challenge dei tre top player. Per Automobili Lamborghini è stata lanciata una sfida con l’obiettivo “di immaginare l’interfaccia occupanti-veicolo delle Automobili Lamborghini delle prossime generazioni in maniera più ergonomica e innovativa. Ai comandi tradizionali per le funzioni di guida si aggiungono tutte le funzioni legate alle nuove tecnologie”. Bosch Group ha invece lanciato il progetto “Understand data in the E/E network of different vehicles” il cui scopo è “ricercare una soluzione all-in-one che applica nuovi metodi basati sui dati per comprendere e tradurre dati specifici dei diversi veicoli, ad esempio con metodi di intelligenza artificiale”.
Infine, E.ON Energia & UNICO con il progetto “Energy, movement and health. Improving people’s lives” intendono individuare soluzioni tecnologiche innovative di engagement della comunità che incentivino comportamenti sostenibili, a vantaggio della salute delle persone, supportati da una rete infrastrutturale di farmacie”. Entrambe le società hanno in mente in particolare soluzioni di mobilità dolce da installare in prossimità delle farmacie sul territorio italiano. Per maggiori informazioni sul programma e sulla roadmap complessiva invitiamo a consultare il sito ufficiale. La partecipazione al contest è gratuita e per iscriversi è sufficiente registrarsi tramite il seguente link.