La startup è attiva in otto città del sud Europa
Casavo, la piattaforma digitale per il mercato residenziale, ha annunciato il proprio ingresso in Portogallo con un investimento di oltre 100 milioni di euro per l’acquisizione di case nel breve periodo. Il team locale è basato a Lisbona, dove la startup proptech italiana prevede di assumere oltre 20 persone nei prossimi due mesi. Casavo era già operativa nella vicina Spagna dall’inizio del 2020. «Il mercato immobiliare portoghese è in linea con una piattaforma come Casavo, in quanto le persone preferiscono ancora acquistare casa piuttosto che affittare, con il 60% del patrimonio immobiliare costruito prima degli anni ’80 e quindi con forte necessità di riqualificazione – ha dichiarato Giorgio Tinacci, fondatore e CEO di Casavo -. L’ingresso nel mercato portoghese ci consente di procedere con la nostra espansione, rafforzando la nostra proposizione di valore, già consolidata in Italia e Spagna, e continuando a investire in innovazione».
Leggi anche: SIOS21 | Top 10, le startup finaliste dello StartupItalia Open Summit 2021
In Portogallo, come in Italia, sono necessari circa sei mesi per vendere una proprietà residenziale stando ai dati della startup. Ed è in questo segmento che si inserisce il business di Casavo per ridurre l’incertezza di venditori grazie alla tecnologia e all’ottimizzazione dei processi. Casavo si fa carico di ristrutturare l’immobile più o meno estensivamente, re-immettendo sul mercato un prodotto in linea con le attuali esigenze abitative. In occasione del SIOS21 Winter Edition in collaborazione con Università Bocconi, Casavo è stata tra le dieci finaliste per il premio startup dell’anno.
Leggi anche: Casavo sbarca a Barcellona (con 100 milioni di euro da investire)
Dalla sua fondazione nel 2017, Casavo ha raccolto più di 450 milioni milioni di euro di capitale tra equity e debito. Tra gli investitori citiamo Exor, Project A Ventures, 360 Capital, Picus Capital, P101, Bonsai Partners, DE Shaw & Co e Goldman Sachs. Con un team internazionale composto da oltre 300 persone, Casavo è attiva in sette città oltre a Lisbona (Milano, Roma, Torino, Firenze, Bologna, Madrid e Barcellona) e ha effettuato più di 2.300 transazioni per un valore di oltre 700 milioni di euro.