L’iniziativa è supportata da Google.org e mette a disposizione fondi per sostenere le imprese del made in Italy. Melissa Ferretti Peretti (Google Italia): «L’AI leva di crescita che richiede un approccio audace e responsabile»
L’Impresa sociale Fondo per la Repubblica Digitale ha pubblicato il bando crescerAI, il cui obiettivo è individuare soluzioni di intelligenza artificiale di tipo open source destinate alle PMI del made in Italy mettendo a disposizione un totale di 2,2 milioni di euro. Sostenuto da Google.org, il bando dedica particolare attenzione alle imprese sociali operanti in settori e contesti svantaggiati. Possono partecipare soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro – come per esempio università, istituti e centri di ricerca, e centri di trasferimento tecnologico – presentando proposte progettuali entro il 31 gennaio 2024 attraverso il portale Re@dy .
I progetti valutati idonei verranno sostenuti in tutte le fasi per creare, promuovere, applicare e scalare soluzioni innovative di AI. «Dopo solo un anno di operatività, l’Impresa sociale Fondo per la Repubblica Digitale è supportata da un player mondiale nell’innovazione digitale come Google, con un grant che ha l’obiettivo di individuare soluzioni di AI a beneficio della crescita delle piccole e medie imprese», ha commentato Giovanni Fosti (in foto), Presidente dell’Impresa sociale Fondo per la Repubblica Digitale. «Oggi l’intelligenza artificiale rappresenta una nuova leva di crescita che richiede un approccio audace e responsabile», ha aggiunto Melissa Ferretti Peretti, VP e Country Manager di Google Italia.