Epic Games, la software house americana nota per videogiochi come Fortnite, ha annunciato che tutte le proprie IP saranno tolte dal Samsung Galaxy Store. Le ragioni riguardano la scelta del colosso sudcoreano di bloccare il side-loading predefinito: si tratta dell’installazione di app su un dispositivo mobile bypassando lo store ufficiale. La società di videogiochi ha definito questo metodo come anticoncorrenziale. Ecco perché ha deciso, per protesta, di togliere i propri titoli dallo store.
Fortnite e Apple: le ragioni dello scontro
Nel frattempo si aggiorna la questione Fortnite-Apple. A quanto sembra è prossimo il ritorno del battle royale sui sistemi iOS nell’Unione Europea. Come si legge su Reuters non sono però chiare le tempistiche.
Lo scontro tra Epic Games e la Mela morsicata risale al 2020, quando la Big Tech di Cupertino ha bannato il videogioco dall’app store dopo aver notato che gli sviluppatori avevano inserito un secondo metodo di pagamento per le microtransazioni, più conveniente rispetto a quello che garantisce il riconoscimento della fee ad Apple. Epic Games ha informato che tutti i propri videogiochi torneranno nell’Unione Europea su iOS tramite AltStore. Quest’ultimo è un negozio digitale di terze parti che consente il side-loading.