L’attaccante del Paris Saint-Germain diventa investitore e ambassador nello spazio del web3
Kylian Mbappé entra in Sorare, il gioco di fantasport con gli NFT che ha nel suo board e fra i suoi investitori numerosi atleti di fama mondiale. L’attaccante del Paris Saint-Germain entrerà a far parte dell’azienda come investitore, partner per l’impatto sociale e ambassador della startup. Vincitore della Coppa del Mondo e giocatore della nazionale francese, Mbappé è considerato uno dei più grandi talenti del calcio internazionale, nonché un imprenditore, investitore e filantropo di successo.
NFT e i fantasport
Da quando è stata fondata nel 2018, Sorare, che unisce la collezionabilità di esemplari unici (la «figurina» di Haaland valeva 600mila euro prima del passaggio del norvegese al Manchester City), attraverso gli Nft e i fantasport, ha raggiunto oltre 2 milioni di utenti in tutto il mondo con 250 organizzazioni sportive partner.
Il fantacalcio di Sorare funziona permettendo agli utenti di costruire la propria squadra virtuale comprando, vendendo e scambiando le carte dei giocatori di tutto il mondo. Il punto di forza è nell’utilizzo della criptovaluta Etherium. Le carte dei giocatori sono emesse in tiratura limitata secondo diverse tipologie: carte uniche, ultra rare (10 esemplari), rare (100 esemplari), limitate (1000 esemplari) e comuni.
I primi passi nello spazio del Web3
La partnership fra Mbappé e Sorare è un progetto a lungo termine che realizzerà una serie di obiettivi condivisi fra il giocatore e la startup per accedere alla nuova era del tifo dentro e fuori dal campo e accelerare un cambiamento positivo in termini di inclusività e digitalizzazione nella comunità sportiva globale. La collaborazione, inoltre, vedrà Sorare sostenere l’impresa filantropica di Kylian Mbappé, Inspired By KM (IBKM) per aiutare i giovani svantaggiati a conoscere e sfruttare le opportunità offerte dalla tecnologia Web3.
Sorare, infatti, fornirà formazione, conferenze, attrezzature e un diploma speciale per i ragazzi con cui IBKM lavora. La startup, poi, metterà all’asta anche una carta digitale unica di Mbappé e tutto il ricavato andrà in beneficenza.
Kylian Mbappé inoltre entrerà per la prima volta nel mondo dei fantasport con NFT della piattaforma diventando un investitore di Sorare e unendosi ad altri atleti iconici come Serena Willliams, Gerard Piqué e Rio Ferdinand.
Commentando la notizia del suo essere il primo calciatore-ambassador, Kylian Mbappé ha detto :“Fuori dal campo, la cosa più importante per me è aiutare i giovani, che potrebbero non avere accesso ad opportunità che magari altri hanno, come quella di realizzarsi e raggiungere i loro sogni e far emergere il loro potenziale”.
L’ingresso di Kylian Mbappé come investitore e ambassador segue la nomina della star del tennis Serena Williams entrata nella società di fantasport come consulente del consiglio di amministrazione e arriva dopo la chiusura nel 2021 di un round di finanziamento di Serie B da 680 milioni di dollari, un vero record europeo.