L’operazione è guidata da Solvay Ventures. Entro il 2024 commercializzazione in tutto il mondo
Tau Group, startup torinese (con sede anche a Berlino) che produce cavi e componentistica per motori elettrici con applicazioni nei settori automotive, energia e agricoltura, ha concluso un round di serie B da 9 milioni di euro guidato da Solvay Ventures. A quest’ultimo soggetto si sono uniti gli azionisti Finindus, una joint venture con sede in Belgio di ArcelorMittal e la regione fiamminga, oltre a dirigenti e privati.
La startup è in fase di produzione del cavo elettrico a emissioni zero su scala industriale in Italia, con l’obiettivo di iniziare le consegne in tutto il mondo entro il 2024. «Siamo lieti di aggiungere Solvay Ventures come uno dei nostri principali investitori – ha dichiarato Francesco Taiariol, Ceo e cofounder di Tau -. Rafforzare i legami tra le diverse parti della catena del valore è fondamentale per aiutare ad accelerare soluzioni come il cavo di avvolgimento di Tau e l’impatto che avrà sulla transizione energetica».
Il cavo elettrico a emissioni zero
Con uffici a Torino, Mosca e Berlino, la startup Tau si è affermata come fornitore innovativo per l’industria automobilistica. Il suo cavo punta a soddisfare la domanda del settore per la prossima generazione di motori elettrici con un’impronta di carbonio ridotta, utilizzando meno risorse e migliorando l’efficienza, l’autonomia e il tempo di ricarica dei veicoli elettrici. Tutto questo grazie a una resistenza superiore alle scariche parziali e tensioni di 800 V e superiori. «Attraverso l’uso di polimeri speciali, la tecnologia innovativa di Tau consente motori elettrici a prestazioni più elevate, fondamentali per l’adozione accelerata di veicoli elettrici», ha aggiunto Peter Vanlaeke, partner di Solvay Ventures.
A febbraio 2021, Tau Group aveva chiuso un primo round da 6,75 milioni di euro di finanziamenti di serie A. Tra gli investitori, un consorzio di due fondi sovrani del Medio Oriente, il Russian Direct Investment Fund (RDIF) e un gestore degli investimenti tedesco.