L’imprenditore svedese e Hjalmar Nilsonne stanno proponendo a Stoccolma il Neko Body Scan. Per circa 175 euro un’analisi completa del proprio corpo con dettagli sullo stato di salute
Si chiama Neko Health ed è la startup lanciata dal fondatore e Ceo di Spotify, Daniel Ek, insieme a Hjalmar Nilsonne. A scriverne per primo è stato Sifted, che già da mesi aveva riferito di una imminente iniziativa dell’imprenditore svedese che ha rivoluzionato come pochi altri la fruizione della musica e dell’audio. Ma Neko Health non si occupa di streaming, bensì di salute: l’obiettivo di questa startup – che avrebbe raccolto oltre 4 milioni di euro – è innovare nell’healthcare attraverso l’utilizzo di Neko Body Scan, un apparecchio in grado di fornire grazie all’intelligenza artificiale numerose informazioni sullo stato di salute del paziente, al momento disponibile soltanto a Stoccolma dove le prenotazioni per i primi test sono già esaurite.
«In Svezia – ha scritto il cofounder Nilsonne in un post su LinkedIn – i costi sanitari sono aumentati del 50% in più rispetto al PIL dal 2000 e in 28 dei 32 Paesi dell’UE l’aumento è stato ancora più rapido. Ciò ha comportato un onere irragionevole per il personale medico, costretto a fare di più ogni anno, e con meno risorse che mai per la prevenzione e la salute pubblica». Alcuni problemi cronici legati alla sanità sono venuti a galla soprattutto dopo lo scoppio della pandemia, come dimostra il caso italiano. Il team di Neko Health è al lavoro su questa tecnologia da quattro anni.
Leggi anche: Spotify licenzia 600 dipendenti. Quasi tutte le Big Tech riducono il personale, tranne…
Trattandosi di un’innovazione in ambito sanitario è decisamente troppo presto per decretare il successo della startup del fondatore di Spotify. Come ricorda The Verge le Big Tech hanno parecchi interessi nel settore (si pensi soltanto ad Amazon): in merito alle risonanze magnetiche Facebook e la New York University avevano stretto un accordo per sfruttare l’intelligenza artificiale, rendendo i tempi più celeri. Con la tecnologia di Neko Health, la startup è in grado di utilizzare l’AI per scansionare il corpo di un paziente e individuare problemi attuali o potenziali. Il sistema, come si legge sul sito “combina più di 70 sensori diversi per acquisire un quadro dettagliato”. Il costo di una seduta è di circa 175 euro.