Non è la prima volta che il gigante dell’ecommerce si occupa di salute
Amazon ha annunciato l’intenzione di acquisire One Medical per 3,9 miliardi di dollari. Si tratta di un’azienda legata al settore healthcare, quotatasi in Borsa nel 2020. Nella sua fase startup, come spiegato da TechCrunch, la società aveva ricevuto anche il sostegno di Google. Al momento non è chiaro se l’operazione lascerà indipendente la società, o se verrà inglobata all’interno delle numerose attività del gigante di Seattle. Non deve comunque sorprendere l’interesse di Amazon nel campo della salute: nel 2020 la piattaforma inaugurava il servizio Pharmacy negli Stati Uniti col quale vendeva medicinali. Pochi giorni fa la multinazionale ha inoltre comunicato di aver avviato i trial clinici per il test di un vaccino contro il cancro insieme al Fred Hutchinson Cancer Research Center. Tutto questo si andrà ora ad arricchire grazie all’operazione su One Medical.
One Medical è una società specializzata nel campo della telemedicina. Grazie alla sua app è possibile accedere a consulenze mediche da remoto, oltre a ottenere appuntamenti in più di cento centri specializzati. Dopo lo scoppio della pandemia, molte soluzioni legate alla sanità digitale hanno accelerato il proprio business. In Italia, per esempio, la startup Unobravo – che ha appena concluso un round da 17 milioni di euro – si è sviluppata grazie alla sua offerta di sedute con psicologi da remoto.
Leggi anche: Amazon continua a espandersi in India. Acquisita la startup GlowRoad
Nel frattempo anche Jeff Bezos, ex amministratore delegato di Amazon, è molto attivo nel campo della salute. Il fondatore è infatti tra gli investitori di Altos Labs, startup che sviluppa studi e soluzioni mediche per la longevità di cui già vi abbiamo parlato. L’operazione da quasi 4 miliardi di dollari per acquisire One Medical non sarebbe comunque la più costosa per Amazon: il primato spetta a Whole Foods (13,7 miliardi), seguita da MGM (8,45 miliardi di dollari).