La startup che da voce ai testi Voiseed ha ottenuto un finanziamento dal bando EIC di oltre 3 milioni di euro che servirà a perfezionare una piattaforma rivoluzionaria di Text-to-Speech in grado di creare voci virtuali emotivamente evocative
Voiseed, startup milanese che ha sviluppato un software in grado di creare facilmente contenuti vocali virtuali unici ed espressivi, partendo dai testi, è stata selezionata tra le 65 startup e PMI innovative vincitrici della prima call del 2021 dello European Innovation Council (EIC) Accelerator e beneficerà di un contributo complessivo di oltre 3 milioni di euro parte a fondo perduto e parte come investimento in equity. Fondata nel 2020 da Andrea Ballista e Luca Dell’Orto, è stata poi accelerata da Berkeley SkyDeck, l’acceleratore dell’Università di Berkeley in California.
Voiseed, la startup che da voce ai testi
“Voiseed è una startup focalizzata sulla creazione di una nuova tecnologia basata sull’intelligenza artificiale per sintetizzare un discorso espressivo controllabile in più lingue con più voci. Questa tecnologia sarà il motore principale per lo sviluppo di soluzioni e applicazioni specifiche per creare e localizzare contenuti vocali espressivi per più mercati anche verticali, con l’obiettivo primario di “Voice the Unvoiced“. Ha dichiarato Andrea Ballista, cofounder e CEO di Voiseed.
Recentemente scelta come una delle 65 startup innovative nel nuovo programma Accelerator del Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) per ricevere più di 3 milioni di euro parte a fondo perduto e parte come investimento in equity, le tecnologie di deep learning di Voiseed, oltre a funzionalità emotive vocali multi-carattere e multilingue, consentono ai creatori di contenuti di sintetizzare voci di personaggi naturali ed emotive su richiesta tramite il web. Gli utenti saranno in grado di creare trame vocali uniche, controllare il profilo emotivo della performance vocale, modificare il testo di destinazione in tempo reale e trasferire lo stile e l’emozione da qualsiasi file audio di riferimento in qualsiasi lingua.
Il team di sviluppo principale a tempo pieno di Voiseed vanta anni di esperienza nella produzione vocale internazionale e nella localizzazione nel mercato dell’intrattenimento, nella ricerca sull’intelligenza artificiale, nella progettazione di software e nella gestione aziendale globale. Il motore vocale virtuale di Voiseed offrirà agli utenti una gamma completa di servizi vocali espressivi innovativi, completi e di facile utilizzo.
EIC Accelerator, 2 startup italiane
La Commissione europea ha assegnato 363 milioni di euro a 65 startup e PMI innovative nell’ambito del bando EIC Accelerator, per la cut off del 16 giugno scorso. Dal lancio del Programma EIC a marzo di quest’anno, più di 4.000 startup e PMI hanno presentato domanda di finanziamento; di queste, 801 sono state invitate a presentare una full application alla prima cut-off di giugno e 1098 alla seconda cut-off di ottobre (le proposte progettuali sono attualmente in corso di valutazione, i risultati finali sono attesi per il mese di dicembre).
Le 65 aziende vincitrici della prima cut-off provengono da 16 Paesi; i più rappresentati sono Francia (12), Germania (11) e Olanda (8). Le startup italiane selezionate sono state due, entrambe lombarde: EnGenome e Voiseed.
EnGenome è uno spin-off dell’Università di Pavia che si occupa di bioinformatica applicata alla medicina molecolare. I finanziamenti dell’EIC saranno dedicati allo sviluppo di eVai, una piattaforma innovativa per la diagnosi e il trattamento delle malattie genetiche.