In collaborazione con |
ItaliaRimborso, attraverso l’intelligenza artificiale e il machine learning, propone una serie di nuovi strumenti per i disservizi aerei
Un progetto per integrare la robotica nel settore del customer care aereo. ItaliaRimborso, startup innovativa che si occupa di rimborsi e risarcimenti per disservizi aerei, porta avanti un progetto innovativo per la realizzazione di “machine learning” all’interno delle aree aeroportuali.
Leggi anche: Countdown per #SIOS21, dal vivo e online per capire già oggi il mondo del domani
Il progetto di robotica di ItaliaRimborso
Con algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning, grazie all’incrocio di una serie di dati, ItaliaRimborso sarà in grado di comprendere in modo automatico se, sul disservizio segnalato dal passeggero, la responsabilità sia della compagnia aerea e, quindi, al passeggero spetti un rimborso pecuniario. Un sistema che è stato brevettato dalla stessa startup e che ha goduto del supporto, a livello finanziario, anche da parte di Intesa Sanpaolo, la quale ha rilasciato un’importante linea di credito per la realizzazione del programma di sviluppo.
Cosa fa Italia Rimborso
ItaliaRimborso ogni anno assiste migliaia di passeggeri, sia italiani che stranieri, in partenza da aeroporti italiani e internazionali, con percentuali di successo molto elevate riscontrabili dalla piattaforma TrustPilot.
Tra i servizi di servizi di assistenza al passeggero offerti da ItaliaRimborso ci sono le coperture finanziarie in caso di:
- Ritardo aereo all’arrivo superiore alle 3 ore;
- Volo cancellato;
- Negato imbarco per overbooking;
- Bagaglio consegnato in ritardo;
- Bagaglio danneggiato;
- Bagaglio smarrito.
Per svolgere la propria attività a supporto dei passeggeri, ItaliaRimborso si avvale di precisi strumenti normativi come il Regolamento 261/2004/CE, la Convenzione Internazionale di Montreal del 28 maggio 1999, il Regolamento n. 285/2010 ed il Regolamento 889/2002/CE, assicurando ai passeggeri assistenza gratuita fino all’ottenimento delle somme richieste e non trattiene percentuali né provvigioni dall’importo che la legge impone.
Riconoscimenti e obiettivi futuri
L’idea sviluppata dalla startup innovativa ha ricevuto già premi e riconoscimenti in ambito nazionale. Non per ultimo, l’accesso al programma “Élite Network” di Borse Italiane. Il progetto aziendale è stato anche riconosciuto da Ita, che ha selezionato ItaliaRimborso per partecipare al Ces Tech di Las Vegas, in programma il prossimo gennaio 2022. Tra gli obiettivi che il team di ItaliaRimborso, capeggiato dal fondatore Felice D’Angelo, porta avanti, c’è quello di ampliarsi in Europa, in modo replicabile e scalabile. E, a tal proposito, la startup è in procinto di chiudere un primo round di finanziamento.