Tutti pazzi per Sanremo. Iscrivi il tuo team nella nostra Lega e potrai guadagnare punti per il Community Award 2024, il premio di StartupItalia per la realtà più amata dai social
La 74ª edizione del Festival di Sanremo è alle porte e la redazione di StartupItalia vi invita a partecipare alla Lega del FantaSanremo a questo link dopo aver messo in piedi la vostra squadra. C’è tempo fino alle 23.59 del 5 febbraio per iscriversi e, per le startup in fase seed, pre-seed o early stage con sede in Italia, compilare il form per partecipare al Community Award. Se, infatti, la vostra realtà rientra in una delle categorie citate questa sarà automaticamente candidata al premio di StartupItalia per il team più amato sui social che sarà consegnato al termine del prossimo SIOS Winter. Mettetevi comodi e che vinca il migliore ma, prima, eccovi le regole per prendere parte alla nostra Lega.
Leggi anche: Anche Sanremo sa essere hi-tech: le app nate con il Festival per non essere solo spettatori
Come iscriversi alla Lega di StartupItalia
Per iscriversi alla Lega di StartupItalia è necessario essere una startup. Se con il vostro team vi trovate in fase seed, pre-seed o early stage e avete sede in Italia guadagnerete +10 punti extra da giocarvi al Community Award. Tra questi, quello che risulterà al primo posto nella classifica della nostra Lega si aggiudicherà + 15 punti special per lo stesso Award. Conosceremo la squadra fortunata tra domenica 11 febbraio e lunedì 12, quando FantaSanremo aggiornerà i punteggi. Anche quest’anno, il premio Community ci accompagnerà per tutte le tappe di SIOS, alla scoperta della startup più amata dai social, che sarà proclamata in occasione del prossimo StartupItalia Open Summit Winter, a dicembre 2024. Ma come fare per entrare a far parte della nostra Lega? Dopo essersi collegati al sito di FantaSanremo, inserisci il tuo nome, cognome e nome della squadra. Alla Lega possono partecipare sia le startup che i soli componenti del team a patto che ci si registri con NOME DEL CANDIDATO + NOME STARTUP (es, Ugo, StartupItalia). Su Threads commenteremo il Festival in diretta. I punti saranno calcolati, come di consueto, sommando bonus e malus, che possono essere visualizzati direttamente sul sito di FantaSanremo tenendo conto dell’irriverente regolamento. Scopriamoli insieme.
Come partecipare al FantaSanremo
Dopo essersi registrati gratuitamente dal sito web o dall’app di FantaSanremo, ognuno ha disposizione 100 baudi (crediti) da spendere per mettere in piedi la propria squadra scegliendo 5 artisti. Qui sono disponibili tutte le Fantaquotazioni. Potete scegliere chi volete purché non superiate il budget (e no, amici di StartupItalia, non abbiamo trovato angel investor su cui fare affidamento per acquistare i big). Ogni volta che scegliete un cantante trovate i baudi rimanenti e gli artisti ancora da scegliere. Con i 5 artisti in mano, selezionate il vostro capitano e date un nome alla vostra squadra. Il team di FantaSanremo dà delle indicazioni molto precise: siate creativi. Dopo aver scelto la squadra, potete entrare a far parte di una Lega oppure crearne una con amici e amiche, vicini e vicine di casa, colleghi e colleghe o chiunque vogliate. I bonus e i malus per ogni artista verranno attribuiti in base al regolamento consultabile a questo link. L’assegnazione si applica ai cantanti a partire dall’inizio del Festival fino al termine della diretta. I bonus e i malus dell’ultima puntata dell’artista nominato capitano verranno raddoppiati. Quando non espressamente specificato, i punteggi saranno riferiti ad azioni compiute dal cantante o a eventi che lo coinvolgono sul palco (ovvero sul palcoscenico, sulle scalinate, sulle scale e nelle aree destinate all’orchestra) e/o nella platea del Teatro Ariston durante le puntate del Festival. Nella serata delle cover sarà considerato valido, al fine dell’assegnazione di bonus e malus, anche tutto ciò che riguarda gli eventuali ospiti annunciati che si esibiranno insieme allo stesso artista. Nel caso in cui un cantante non possa partecipare alla gara e venisse, quindi, utilizzata un’esibizione pre-registrata valida (come è stato nel caso di Irama durante Sanremo 2021) verranno comunque assegnati bonus e malus basati sulle registrazione. Vince chi, terminata l’ultima puntata di Sanremo, ha totalizzato il maggior numero di punti. Il regolamento potrà subire variazioni fino a lunedì 5 febbraio 2024 alle ore 23.59 e, qualora ce ne fosse bisogno, potrà essere soggetto a interpretazioni e/o chiarimenti da parte della FIF (la giuria del FantaSanremo) anche durante la settimana del Festival. In bocca al lupo a tutte le startup e buon Sanremo!