In collaborazione con |
Il programma partirà a gennaio 2024: per sei mesi le aziende selezionate riceveranno supporto da parte di team del Gruppo Lefebvre Sarrut attraverso tutoraggio e workshop
Il gruppo europeo Lefebvre Sarrut, attivo nel campo dell’editoria professionale legale e fiscale, ha aperto le candidature per la terza edizione del programma LightSpeed Accelerator (qui link per le application). Le startup europee possono candidarsi fino al 28 novembre (la preselezione si concluderà tra l’11 e il 12 dicembre). Il percorso di LightSpeed durerà sei mesi, durante i quali le aziende selezionate riceveranno supporto da parte di team del Gruppo Lefebvre Sarrut attraverso tutoraggio e workshop. Con questa call l’obiettivo è sostenere le startup dell’ambito LegalTech, incoraggiandone crescita e sviluppo. Giuffrè Francis Lefebvre, parte del gruppo, gestirà le candidature dall’Italia, continuando il proprio impegno nel sostegno a soluzioni innovative in un settore che avrebbe ancora margini di crescita, soprattutto nel nostro Paese.
Secondo infatti i dati in Italia si contano poco più di 60 startup LegalTech registrate a luglio 2020. Stiamo dunque parlando di una nicchia che da alcuni anni ha cominciato comunque a esprimersi con soluzioni per rendere più efficienti adempimenti legali e normativi sotto tanti punti di vista. Tra gli ambiti in cui si sono specializzate le aziende innovative troviamo Intellectual Property, Blockchain e Legal Automation, Legal Analysis, Legal Drafting e Dispute Resolution. Lombardia, Lazio e Trentino Alto Adige guidano la classifica dei territori che vantano il maggior numero di startup LegalTech.
Per la prossima call di LightSpeed Accelerator sono stati individuati tre verticali per valutare le candidature: si parte da “Soluzioni Ambientali, Sociali e di Governance (ESG)” per sondare il mercato delle startup focalizzate su progetti ESG in grado di facilitare le rendicontazioni ed essere così compliant con la normativa; c’è poi il capitolo sull’intelligenza artificiale, la tecnologia che ha dominato il dibattito tech nel 2023: l’AI generativa potrebbe senz’altro essere di supporto ai professionisti e per questo Lefebvre Sarrut è alla ricerca di startup che utilizzino software per migliorare l’accesso alla conoscenza specializzata; il terzo verticale riguarda infine le “Soluzioni LegalTech per il Mercato Aziendale” e valuterà proposte innovative in grado di assistere le imprese nell’adeguamento al panorama legale.
L’avvio del programma LightSpeed Accelerator è in calendario il 15 e 16 gennaio 2024 a Milano, nella sede di Giuffrè Francis Lefebvre. Olivier Campenon, CEO di Lefebvre Sarrut, ha spiegato che «come leader nelle soluzioni legali e fiscali, il nostro obiettivo è aiutare una nuova generazione di imprenditori a creare valore sostenibile per l’Europa». Stefano Garisto, Amministratore Delegato di Giuffrè Francis Lefebvre, ha aggiunto: «Collaborando con realtà dinamiche come le startup, manteniamo un’apertura verso soluzioni inedite, condividendo la nostra esperienza di successo nel mercato. Siamo orgogliosi di far parte di un gruppo editoriale internazionale che realizza progetti di ampia scala, con un forte impatto su settori cruciali per una società più efficiente e sostenibile »