Si chiama Alfie Health e sfrutta algoritmi avanzati di intelligenza artificiale per rivedere la storia medica del paziente e le sue abitudini alimentari, e determina un trattamento di precisione per migliorarne il metabolismo e affrontare il problema della perdita di peso
Alfie Health, startup con sede a New York, nata per aiutare i pazienti a perdere peso in modo sostenibile utilizzando l’intelligenza artificiale e una combinazione di medicina di precisione e cambiamento comportamentale, ha raccolto 2,1 milioni di dollari in un round pre-seed. L’operazione è stata guidata da Y Combinator e Nina Capital, insieme con Goodwater Capital, Phoenix Investment Club e alcuni angles tra cui il fondatore dell’unicorno OpenTrons.
La piattaforma ObesityRx formula una raccomandazione di trattamento iniziale per ciascun paziente in base al profilo metabolico personale. L’analisi include principalmente un cambiamento dello stile di vita (nutrizione, esercizio fisico, sonno) e prescrizione di farmaci solo quando strettamente necessario. In nove mesi, 300 pazienti hanno perso in media dal 10 al 15% del loro peso corporeo, aderendo all’approccio olistico di Alfie Health. «La nostra tecnologia basata sull’Ai, sta aiutando i medici a determinare la causa principale dell’obesità di un paziente», ha dichiarato Alexander Singh, co-fondatore e CEO di Alfie Health
Che cosa fa Alfie Health
Fondata a New York nel 2022 da Alexander Singh, Rohit Rustagi e Hasan Syed, Alfie Health è una piattaforma di telemedicina che sfrutta algoritmi avanzati di intelligenza artificiale per rivedere la storia medica del paziente e le sue abitudini alimentari e determina un “trattamento di precisione per migliorarne il metabolismo e affrontare in modo definitvo il problema della perdita di peso a partire dal concetto di sazietà”. Alfie Health sta attualmente lavorando con un ospedale di cardiologia americano per la gestione della perdita di peso riguardo un gruppo di pazienti affetti da importante obesità, puntando sull’approccio olistico.
«I pazienti che abbiamo in cura sono stati per anni alle prese con il problema dell’obesità, con il nostro trattamento i risultati sono sorprendenti. La tecnologia ObesityRx fornisce una soluzione unica, basata sull’approccio dei dati del pazienze, e ne ottimizza le strategie di trattamento. Assicurando il perfetto equilibrio nella prescrizione dei farmaci, a cui non necessariamente ricorriamo. Prediligiamo un approccio sul cambiamento delle abitudini alimentari e sullo stile di vita, anche a partire dal sonno», ha aggiunto Singh.