Tutti gli eventi hi-tech locali, nazionali ed internazionali segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 6 n0vembre:
- Alle 9:30 presso l’Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10 a Milano e Online Streaming vi segnalo il convegno “Rimettere a fuoco lo Smart Working: necessità, convenzione o scelta consapevole? Il Convegno presenta i risultati della Ricerca 2023 dell’Osservatorio Smart Working, che illustra la diffusione e le caratteristiche dei modelli di Smart Working in grandi imprese, PMI e PA, identificando i benefici e le criticità riscontrati da organizzazioni e persone. L’evento presenta gli sviluppi più recenti del fenomeno e delinea le tendenze future in termini di policy, spazi di lavoro e tecnologie, anche grazie al contributo delle testimonianze dei protagonisti della ricerca e dei vincitori del premio Smart Working Award.
- Alle 12:00 inizia La Settimana della Formazione Digitale un’iniziativa di formazione gratuita rivolta a tutti gli interessati al digitale e al web marketing, sia a chi è alle prime armi sia a chi è alla ricerca di approfondimenti e aggiornamenti. Tutte le tematiche affrontate durante gli appuntamenti gratuiti de La settimana della Formazione sono scelte sulla base dei principali trend e delle esigenze segnalate dalla community composta anche da chi lavora da anni nel settore del digital marketing.
- OpenAIDevDay takes place takes place in presence in San Francisco and online at 10am PT. This one-day event will bring hundreds of developers from around the world together with the team at OpenAI to preview new tools and exchange ideas. In-person attendees will also be able to join breakout sessions led by members of OpenAI’s technical staff.
Martedì 7 novembre:
- Alle 9:30 a Milano presso Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming vi segnalo il convegno “Data Culture & Generative AI: verso una nuova data experience?“. Nel 2022 si assisteva a un ulteriore consolidamento delle aziende più avanzate nello stato di “data-informed” e alla progressione delle organizzazioni meno esperte. Il mercato, stimolato dal crescente interesse delle imprese italiane, ha continuato la sua espansione.
D’altro canto, emergeva come solo una minoranza di organizzazioni aveva puntato a sviluppare una strategia dati: la quota maggiore di organizzazioni non aveva ancora intrapreso un cambiamento nella cultura manageriale. In tal senso cresce la volontà di promuovere una cultura del dato a tutti i livelli dell’organizzazione, con l’obiettivo di sensibilizzare il business e integrare nuove competenze. Il Convegno sarà occasione per presentare in maniera approfondita i risultati emersi dalla Ricerca 2023 dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics. - Alle 12:00 secondo appuntamento con La Settimana della Formazione Digitale un’iniziativa di formazione gratuita rivolta a tutti gli interessati al digitale e al web marketing, sia a chi è alle prime armi sia a chi è alla ricerca di approfondimenti e aggiornamenti. Tutte le tematiche affrontate durante gli appuntamenti gratuiti de La settimana della Formazione sono scelte sulla base dei principali trend e delle esigenze segnalate dalla community composta anche da chi lavora da anni nel settore del digital marketing.
- Alle 18:00 a Napoli presso Ubik vi segnalo la terza tappa del tour: “Da Idea a Business Plan: il “BMV Canvas” di Mattia Esposito, che vuole rivoluzionare l’approccio all’ecosistema delle startup, fornendo gli strumenti necessari per trasformare idee innovative in business plan concreti e finanziabili. In un mercato in rapida evoluzione, lui, insieme al suo co-founder e il team, vuole equipaggiare gli imprenditori con le conoscenze e le risorse per navigare con successo nel mondo startup.
- Alle 18:15 a Roncade presso H-Farm Campus appuntamento con:”CyberTalks: a journey into tomorrow’s AI and cybersecurity”. Questo appuntamento mira ad esplorare i profondi cambiamenti in questo mondo, offrendo ai partecipanti un’immersione profonda nella nascita e nella progressione delle moderne metodologie di attacco. Si passerà dagli albori dei virus più semplici allo stato attuale in cui regnano sofisticati attacchi e intricati schemi di phishing. Con l’aumento delle minacce basate sull’intelligenza artificiale e i confini sempre più labili tra fisico e digitale, la comprensione di questi cambiamenti è fondamentale. I partecipanti possono aspettarsi una panoramica completa della situazione attuale, caratterizzata da esempi reali e casi di studio. In questo appuntamento si vogliono toccare vari argomenti di sicurezza informatica, tra cui la differenza tra i diversi tipi di hacker, il blue, red e purple teaming, e più nello specifico il lavoro pratico di un ethical hacker. Inoltre, la sessione metterà in evidenza le strategie proattive e le best practice aziendali per affrontare queste sfide in continua evoluzione, focalizzandosi anche sulle skill necessarie e la formazione che deve avere un digital manager moderno.
- Alle 18:30 ci aspetta: “Linkedin Speed Date”, il primo evento di networking online tra professionisti in pieno stile speed date organizzato da Andrea Finotti e Selene Barletta . Il link per partecipare va richiesto direttamente ad Andrea e/o Selene.
- At 6:30 pm at Amazon Italia HQ – Milan takes place a discussion on fundraising with Giulia Fazzini, Investment Associate of LVenture Group, and Giulia Giovannini, Investment Partner of United Ventures, followed by networking. This event is co-hosted with GRLS and moderated by Giacomo de Renzi, Startup Segment Leader of Amazon Web Services (AWS) Italia. Register here
- Oggi a Milano si svolge Google Cloud Summit, dove sarà possibile entrare in contatto con i colleghi del settore, incontrare i leader di Google Cloud ed esplorare le ultime novità in termini di intelligenza artificiale, modernizzazione delle applicazioni, collaborazione, Data Cloud, infrastruttura e sicurezza, che ti aiuteranno a far progredire la tua azienda nella trasformazione digitale e promuovere i risultati aziendali.
Mercoledì 8 novembre:
- Oggi e domani giovedì 9 novembre a Milano presso Allianz MiCo appuntamento con SMXL Milan l’evento dedicato al mondo del Digital Marketing che fin dal 2013 mette a confronto oltre 50 tra i più importanti esperti, manager e accademici a livello nazionale e internazionale sui trend che guidano l’innovazione di un settore in costante evoluzione. Dopo aver attraversato la decade più disruptive di sempre tra comunicazione, social engagement, content creation , data analysis , SEO, ADV e molto altro, SMXL Milan rimane ancora oggi uno dei più attesi momenti di networking e formazione digitale in Italia.
- Sempre oggi e domani appuntamento a Milano con IAB Forum il più importante evento italiano del comparto digitale e il 4° in Europa per affluenza di pubblico. Speaker d’eccezione, inspiring leader, approfondimenti sui temi di marketing e innovazione digitale. Da sempre un unico obiettivo: fornire gli strumenti indispensabili per decodificare il cambiamento. Regeneration è il tema dell’edizione. Si parlerà di AI generativa, Digital Transformation, nuovi strumenti di marketing, nuove generazioni, ruolo dei dati, etica e molto altro.
- Da oggi fino a venerdì 10 novembre presso l’Auditorium della Tecnica Viale Umberto Tupini, 65, Roma si svolge Frontiers Health 2023. L’edizione 2023 è incentrata su diversi temi: cure digitali, innovazione nella ricerca biomedica, l’impatto dell’intelligenza artificiale sul settore salute, i nuovi spazi dei trattamenti, l’innovazione digitale nelle aziende farmaceutiche, le nuove interazioni tra realtà aumentata e robotica, l’equità sociale, l’innovazione nell’assistenza domiciliare. Nella tre giorni sono attesi speaker, investor e stakeholder da tutto il mondo. Durante l’evento sono previste alcune sessioni di Startup Discovery in cui i progetti innovativi che si sono candidati entro il 6 settembre hanno la possibilità di presentarsi sul palco di Frontiers Health 2023.
- Oggi e domani a Milano si svolge AIXA Summit 2023, il summit dedicato alle applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale e in generale delle nuove tecnologie. Un evento in cui aziende, esperti, manager e innovatori si confrontano sul futuro e sull’impatto nel business delle «emerging technologies» che stanno rivoluzionando il nostro modo di vivere e lavorare.
- Alle 12:00 terzo appuntamento con La Settimana della Formazione Digitale un’iniziativa di formazione gratuita rivolta a tutti gli interessati al digitale e al web marketing, sia a chi è alle prime armi sia a chi è alla ricerca di approfondimenti e aggiornamenti. Tutte le tematiche affrontate durante gli appuntamenti gratuiti de La settimana della Formazione sono scelte sulla base dei principali trend e delle esigenze segnalate dalla community composta anche da chi lavora da anni nel settore del digital marketing.
- Ogni mercoledì a partire dal 18 ottobre vi segnalo Gen Z Vibes un programma radiofonico pensato da Giulia Fabrizi, creatrice della Community di TAMTAMING, in collaborazione con Radio Bla Bla Network durante il quale un Esperto di TAMTAMING incontrerà uno o più ragazzi o ragazze per confrontarsi su temi rilevanti per la Generazione Z. Si parlerà di gestione delle emozioni, di autostima, di sostenibilità, del ruolo dei social, della scuola e anche delle scelte per il futuro.
- At 4:00 pm hosted by Forward Factory takes place online : “Forward Factory: deep dive for startups” to share all the details of Forward Factory’s acceleration program dedicated to startups with digital solutions for the manufacturing industry. The program is part of CDP’s National Accelerator Network strategy to support the development of skills and entrepreneurship in the innovation sector and boasts a team of relevant partners who have invested in the program: Angelini Industries (Fameccanica), Comer Industries, SCM Group, VIS Hydraulics, Poggipolini, auxiell, Industrio Ventures and EIT Manufacturing, the European ecosystem of manufacturing players.
- Alle 17:00 online organizzato da Le Village by CA Milano vi segnalo il webinar: “Media Narrative Design e Posizionamento del Brand: un approccio strategico“, durante il quale si esploreranno il mondo delle partnership tra brand e influencer e della narrazione di marca. In una sessione interattiva, si vedrà cosa rende unico il proprio marchio e come il giusto ambassador possa contribuire al suo successo, creando uno storytelling coinvolgente e generando fiducia verso la tua azienda. Speaker: Daniela Bavuso, co-founder di Make A Plan, co-autrice di “Da Zero al Brand”, “Retro Marketing” e Natale Cardone, Creative Director e Brand Designer, co-autore di “Da Zero al Brand”, “Retro Marketing”.
- Alle 18:00 a Torino presso Open Incet secondo appuntamento Talent Night, un hackasprint che si concentrerà sull’innovazione sociale tramite l’arte e la cultura. Le Talent Nights in Open Incet sono dei mini-hackathon tra giovani torinesi per sperimentare sul campo come si fa co-creazione e contaminazione delle competenze per realizzare progetti innovativi e ad impatto. Durante gli incontri i partecipanti lavoreranno insieme sulla soluzione di uno specifico problema proposto dagli ospiti; mettendo in campo i propri talenti per proporre soluzioni innovative. In questo modo, i partecipanti potranno avere un assaggio del magico mondo dell’innovazione allenando i propri talenti imprenditoriali.
- Alle 18:45 evento online: “Express.js: i segreti del framework per lo sviluppo su Node.js” con Fabrizio Manna. Express.js è un framework molto popolare, che è diventato lo standard de facto per lo sviluppo su Node.js. E’ largamente adottato, grazie alla sua ridotta curva di apprendimento, è leggero e versatile e permette di costruire applicazioni, web server personalizzati e API RESTful robuste e performanti con poche righe di codice, grazie alla sua sintassi intuitiva e alla vasta gamma di moduli disponibili. Il suo punto di forza è senza dubbio legato all’introduzione del concetto di Middleware che, come vedremo, costituisce l’elemento principale per la gestione delle richieste HTTP e rende il codice riutilizzabile, organizzato e facile da gestire.
- Alle 19:30 a Milano presso Milano Luiss Hub appuntamento con l’evento: “Cambiare lavoro o cambiare approccio?“. Grandi Dimissioni, Quiet Quitters e Yuppies sempre più ambiziosi.C’è chi dice che la maggior parte delle aziende, ormai, ha una cultura tossica. Altri pensano che dovrebbero essere anche i professionisti ad adattarsi, a questo mondo che cambia, e guardare prima dentro di noi e poi a quello che sta succedendo alla nostra società capitalistico-digitale. Questo evento vuole provare a dare una prospettiva diversa, nel cuore della capitale economica italiana, a tutti quelli che provano un pizzico di inquietudine ma sognano ancora una carriera soddisfacente. Interverranno: Egidio Alagia, Chiara Bacilieri, Nicolò Andreula, Valentina Giagnoni, Valentina Marchei e Giulio Xhaet.
- Si svolge oggi TEDxUniSalerno che si propone come mezzo per affrontare i temi connessi all’etica in epoca digitale, dando voce alle persone, alle storie e alle emozioni. Un’occasione di riflessione, di confronto, di condivisione di valori. Le conferenze TEDx, celebri in tutto il mondo, affrontano temi importanti con un approccio giovane e creativo. Speaker dell’evento: Francesco Piemonte, Roberto Parente, Sara Matetich, Claudio Curcio, Dario Nuzzo, Antonella Arpa, Noemi Taccarelli, Gianpiero Negri, Giovanni Volpe, Lou Ms.Femme
Giovedì 9 novembre:
- OnMetaverse Summit una giornata dedicata alle ultime tecnologie abilitanti del futuro della rete, organizzata in partnership con AnotheReality, realtà pioniera di Metaverso e Web 3, leader di mercato nella realizzazione di tecnologie volte a migliorare l’esperienza dell’utente finale nell’ecosistema digitale. L’evento coinvolgerà aziende, designer, sviluppatori, creator, marketer e innovatori.
- Alle 10:00 a Milano presso Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming appuntamento con il convegno: “5G: le reti industriali mettono in moto il mercato“. Durante il convegno verranno presentati i risultati di un censimento dei principali use case per il mondo industriale, realizzati non solo dell’EU-27, ma anche nel Regno Unito e Stati Uniti. Un focus specifico verrà posto sulle applicazioni e i settori maggiormente interessati a soluzioni di Industrial 5G; quest’analisi è alla base della stima del potenziale mercato 5G industriale in Europa nei prossimi anni. Nel corso della mattinata, verranno inoltre presentati i principali avanzamenti dell’offerta tecnologica, che spaziano dall’Open RAN alla tecnologia Mm-Wave alle Non Terrestrial Networks. Per completare il quadro, si analizzeranno i possibili driver che favoriscono o limitano lo sviluppo degli use case basati su rete privata/dedicata, ad oggi quella che si presta meglio allo sviluppo di progetti industriali, mettendo a confronto la situazione dell’Italia con quella di alcuni Paesi internazionali comparabili.
- Alle 10:30 vi segnalo il webinar: “Bilanci intermedi“. I Bilanci intermedi sono strumenti indispensabili per il monitoraggio periodico della situazione economica, patrimoniale e finanziaria da parte dell’imprenditore per prevenire la crisi. Il webinar si propone di approfondire il tema della redazione dei bilanci intermedi, focalizzando l’attenzione sui principi contabili ed esempi e modalità di redazione .
- Alle 12:00 quarto appuntamento con La Settimana della Formazione Digitale un’iniziativa di formazione gratuita rivolta a tutti gli interessati al digitale e al web marketing, sia a chi è alle prime armi sia a chi è alla ricerca di approfondimenti e aggiornamenti. Tutte le tematiche affrontate durante gli appuntamenti gratuiti de La settimana della Formazione sono scelte sulla base dei principali trend e delle esigenze segnalate dalla community composta anche da chi lavora da anni nel settore del digital marketing.
- Dal 2019, i TechSoup Days (oggi e domani venerdì 10 novembre) sono il momento in cui ci si ferma per dare spazio di dialogo sui trend e i temi del digitale e della tecnologia attraverso speech ispirazionali, case history, tavole rotonde, workshop e (tanto) networking. Un’esperienza concreta per aiutare chi opera nel Non Profit a tracciare il proprio percorso di trasformazione digitale e ad aumentare il proprio impatto sociale. L’evento si svolge in presenza a Milano presso Cariplo Factory o in diretta streaming.
- Alle 18:00 a Milano alla Libreria Libraccio in Viale Vittorio Veneto, 22 il giornalista Lino Garbellini presenta a Milano il suo nuovo libro Presenza Digitale, dedicato al branding digitale per persone e imprese. Presenta Carlotta Sanzogni, interviene Gianpiero Morbello, Brand Manager Haier Europe.
- Alle 19:00 a Milano presso C30 lancio di FounderSwap con l’Opening Part. FounderSwap è la piattaforma che ogni settimana farà una intro con un/a founder affine, per aiutare ad ampliare il proprionetwork professionale.
- Alle 19:00 organizzato da Crafted Software vi segnalo il Meetup: “TCP Night: Lightning Talks – Tech, Culture, People“. Il format molto originale riguarda il fatti che vengono ospitati una serie di Lightning Talks rigorosamente da 10 minuti ciascuno sugli argomenti che appassionano la community.
Venerdì 10 novembre:
- Oggi e domani, sabato 10 novembre a Catania appuntamento con il Bootcamp Facilitazione Maieutica organizzato da In Sprint. Questo Bootcamp di due giorni in presenza consentirà ai partecipanti di conoscere i principi della Facilitazione Maieutica e insegnerà a costruire sequenze di esercizi e microstrutture a partire dai risultati che si vogliono raggiungere con il proprio cliente o con il proprio team di lavoro, con la confidenza necessaria a disegnare e condurre workshop. Facilitatore: Fabrizio Faraco.
- Prosegue come ogni venerdì dal 20 ottobre, il programma Borghi in Radio, un programma radiofonico pensato da Giulia Fabrizi (Almar Quality Research) co-condotto con Martino Cortese (Citybility) e in collaborazione con Fondazione Ampioraggio e Radio Bla Bla Network, media partner del progetto.
- A Modena da oggi a domenica 12 novemreb si svolge Learning More Festival, L’unico Festival in Italia che esplora le frontiere dell’apprendimento e le nuove opportunità di valorizzazione del capitale umano
- Alle 12:00 quinto appuntamento con La Settimana della Formazione Digitale un’iniziativa di formazione gratuita rivolta a tutti gli interessati al digitale e al web marketing, sia a chi è alle prime armi sia a chi è alla ricerca di approfondimenti e aggiornamenti. Tutte le tematiche affrontate durante gli appuntamenti gratuiti de La settimana della Formazione sono scelte sulla base dei principali trend e delle esigenze segnalate dalla community composta anche da chi lavora da anni nel settore del digital marketing.
- Oggi e domani a Bologna si svolge torna Big Impact Days e sarà l’occasione per scoprire insieme a visionari, speaker, grandi imprenditori e artisti il #uturo del Paese – e non solo. Si parlerà di come la tecnologia, la leadership e la cultura stiano cambiando il mondo in meglio e di come tutti noi possiamo essere i protagonisti di questo cambiamento. A Big Impact Days i partecipanti scopriranno cosa li aspetta nel nuovo mondo fatto di Intelligenza artificiale, sostenibilità, defi, economia circolare, imprenditoria, etica, cybersecurity, deep fake, imprenditori migrante, big data, digital twin, smart city, nft e web3.
- Da stasera a domenica 12 novembre torna a Milano, Startup Weekend Milano. In tre giorni no-stop, i partecipanti incontreranno i migliori mentori, investitori, co-fondatori e sponsor per imparare un metodo per avviare nuovi business. Il modo migliore per investire su se stessi/e e allargare il proprio network
Sabato 11 novembre:
- Oggi e domani domenica 12 novembre a Courmayeur appuntamento con Climathon 2023, una 24 ore il cui obiettivo è quello di riunire una comunità di persone appassionate che vogliono fare la differenza nella lotta al cambiamento climatico. Innovatori, studenti, imprenditori, lavoratori, semplici cittadini interessati alla salvaguardia dell’ambiente o appassionati di montagna: tutti troveranno qualcosa di prezioso al Climathon Courmayeur.
- Oggi e domani presso la Sala Sanseverino, Certosa di Padula (SA) si svolge SVST Hackathon #3. I partecipanti vivranno2 giorni da startupper, 48h da change maker, imparandop a passare da un problema a un prodotto o servizio