Il CEO Francesco Righetti: “A dicembre abbiamo lanciato LiMO Academy, percorso di formazione per creare una nuova figura professionale certificata”
LimoLane, piattaforma digitale della mobilità premium, chiude un round di investimento da 4 milioni di euro guidato dall’imprenditore Fabio Nalucci, CEO & Founder di Gellify, e dal veicolo Equity Venture Club. All’iniezione di capitale hanno partecipato anche una selezione di investitori italiani e internazionali tra cui Riccardo Martinelli, ex Chief Investment Officer di Partners Group in Italia.
Nalucci di Gellify, ha commentato l’investimento a StartupItalia: “Nel 2022 il mercato della business mobility è cresciuto a ritmi sostenuti e si è dimostrato pronto a innovarsi in termini di tecnologia e asset strategici. Il round si colloca in perfetta continuità rispetto a questo trend e consentirà al team di crescere ancora più velocemente, realizzando il proprio modello di business su scala internazionale”.
La startup LimoLane nasce nel 2021 a seguito di un venture building di successo tra Gellify e una realtà tradizionale operante nel mondo NCC, l’azienda vuole rivoluzionare la mobilità business e premium tramite una piattaforma digitale accessibile dai clienti di tutto il mondo. Oggi la startup è presente in più di 350 città in Italia e conta una community di oltre tremila conducenti. Attraverso un’app, LimoLane permette all’utente di prenotare una corsa in modo rapido con lo smartphone, e nel contempo offre ai travel manager uno strumento di gestione attraverso un’unica dashboard. StartupItalia ha intervistato Francesco Righetti, Ceo di LimoLane.
Cosa farete con le nuove risorse finanziarie?
La chiusura di questa operazione ci consentirà di aumentare la presenza in piattaforma degli Chauffeur Services, categoria oggi frammentata, che solo in Italia conta oltre 34mila micro-attività ben radicate sul territorio ma sprovviste di mezzi tecnologicamente innovativi in grado di ottimizzare il servizio offerto. Inoltre, l’obiettivo di LimoLane è soddisfare una nuova e crescente richiesta di mobilità urbana non di linea da parte di categorie di utenza sia business sia consumer VIP.
Perché LiMO Academy?
LiMO Academy è un progetto di formazione lanciato a dicembre 2022, tramite cui vogliamo creare una nuova figura professionale certificata che sia in grado di distinguersi per la qualità del servizio così da supportare la crescita economica della categoria, con la realizzazione di nuove opportunità di lavoro in un contesto fortemente indebolito dalla pandemia e da nuovi modelli di mobilità poco professionalizzati. Durante il covid, infatti, la categoria è stata colpita in modo pesante e quindi molti hanno abbandonato il settore, cambiando mestiere.
Cosa bolle in pentola?
Aver ricevuto il supporto di imprenditori, investitori, dirigenti e professionisti del mondo moda e lusso del Bel Paese è per noi un forte incentivo per diventare il punto di riferimento per il servizio premium di mobilità urbana non di linea. Vogliamo potenziare ulteriormente la nostra tecnologia integrando nuove funzionalità, supportando la nostra community di autisti e società specializzate, rafforzando la nostra presenza locale ed internazionale, con uno sguardo rivolto anche oltreoceano.
Su quali Paesi puntate all’estero?
Di recente abbiamo intrapreso l’espansione in Europa con l’apertura di nuove sedi a Londra e Parigi e grazie alla raccolta di capitale continueremo lo sviluppo oltre i confini nazionali, rafforzando il team per affermare il nostro business model anche nei mercati esteri. Ad oggi la piattaforma è infatti attiva in Italia, Gran Bretagna e Francia.