In collaborazione con |
Per fare innovazione unendo forze, competenze e visione è nata la piattaforma di open innovation di Accenture, rivolta a startup e pmi innovative che vogliono espandere il business ed entrare in un network di alto livello. Nell’escosistema Accenture ci sono storie di successo come LoanXchain, Pedius, Reefilla e PayDo.
Nasce la piattaforma online Accenture Startup Network per offrire l’opportunità a nuove realtà imprenditoriali di diventare parte attiva del network di Accenture, che da oltre 60 anni in Italia supporta aziende pubbliche e private in un percorso di trasformazione tecnologica e digitale. L’innovazione per definizione è tale solo se non si arresta, e perché accada serve anche sapersi aprire all’esterno e creare nuove connessioni. Questo paradigma, convenzionalmente chiamato “Open Innovation” è un prezioso e necessario percorso bidirezionale, che intreccia idee, esperienze e competenze contribuendo alla crescita di una multinazionale come Accenture e al tempo stesso di startup, università o centri di ricerca che hanno la preziosa opportunità di conoscere strategie e soluzioni di un’azienda corporate.
Gli obiettivi della piattaforma
Partendo da queste premesse, Accenture Startup Network è una piattaforma che nasce con l’obiettivo di fare scouting di realtà imprenditoriali innovative per poter sviluppare, insieme agli esperti di Accenture, proposte progettuali da portare sul mercato. Si rivolge a realtà imprenditoriali innovative ad alto contenuto tecnologico con soluzioni già validate. Startup e professionisti possono partecipare con più di un obiettivo: rafforzare il proprio progetto confrontandosi con il team di esperti di Accenture; espandere il proprio business, integrando la propria soluzione nell’offerta che Accenture porta sul mercato e intercettare i migliori player per crescere e accelerare la fase di scale up; entrare in connessione con un network di eccellenze, luogo ideale per sperimentare idee, testare, implementare e portare a scala nuove soluzioni. Per comunicare con Accenture e chiedere ulteriori informazioni sul progetto è attivo l’indirizzo mail [email protected].
Vi raccontiamo quattro storie dall’ecosistema Accenture
Alcune storie di startup raccontano proprio questo percorso, che Accenture ha avviato anche con la prima edizione della Startup Challenge, protagonista anche del nostro Innovation Journey alla scoperta dei centri d’innovazione italiani. LoanXchain, Pedius, Reefilla e PayDo sono alcune realtà da tenere d’occhio, ormai stabili nell’ecosistema Accenture per la loro capacità di creare valore e impatto a più livelli, combinando tecnologia e ingegno umano. LoanXchain connette investitori e istituti di credito, Pedius rende accessibili servizi di assistenza clienti alle persone sorde, Reefilla offre un servizio di ricarica flessibile per i veicoli elettrici lontani dalle colonnine e PayDo innova il sistema dei pagamenti digitali, con una modalità collaborativa e custom per banche, aziende e privati.
LoanXchain
Pedius
Reefilla
PayDo