Nextsense s.r.l., PMI innovativa con sede a Salerno attiva nello sviluppo di soluzioni avanzate per la sanificazione ambientale mediante tecnologia LED completamente priva di raggi UV, ha chiuso un round di Serie A da 5 milioni di euro. L’investimento è stato guidato da Fondazione ENEA Tech e Biomedical, che hanno investito 4 milioni di euro in questa realtà con la partecipazione di Angelini Investments per un milione di euro (già presente nel capitale della società).
Che cosa fa Nextsense?
Fondata nel 2015 e parte del gruppo P&P Patents and Technologies, Nextsense ha sviluppato Biovitae®, tecnologia brevettata in grado di sanificare in modo continuo e sicuro aria, superfici e acqua attraverso una combinazione specifica di frequenze LED nello spettro visibile (400–420 nm, banda di Soret). Questo sistema di illuminazione agisce tramite un meccanismo fotodinamico che inattiva virus, batteri, spore, funghi e altri microrganismi patogeni – incluso il virus SARS-CoV-2 – in modo passivo e ininterrotto, semplicemente tenendo la luce accesa. Totalmente innocua per persone e animali, può essere installata ovunque: ospedali, scuole, abitazioni, mezzi di trasporto, ambienti industriali e pubblici.
L’investimento è finalizzato a supportare l’apertura di un centro di ricerca industriale per lo studio delle applicazioni della luce visibile in ambito biomedicale, lo sviluppo di dispositivi medici basati sulla tecnologia Biovitae®, nuovi progetti brevettuali, e il rafforzamento delle attività di market entry nei settori healthcare, pubblico e privato, a livello nazionale e internazionale.
Il team conferma che entro il 2025 Biovitae® sarà integrata nella prima lavastoviglie a sanificazione attiva (Haier I-Pro Shine). Inoltre, i sistemi di Nextsense sono già operativi presso l’Aeroporto di Roma Fiumicino, il centro sportivo U.C. Sampdoria e la Biennale di Architettura di Venezia, in collaborazione con il Politecnico di Milano.