L’obiettivo è rafforzare l’offerta della concessionaria, grazie agli strumenti di pianificazione e attribuzione dell’azienda data driven italiana. Le due società manterranno una presenza indipendente sul mercato
Il Gruppo Mediaset con Publitalia ’80 ha acquisito Beintoo, la scaleup di Andrea Campana. Le due società lavoreranno fianco a fianco, come si legge nel comunicato, mantenendo una presenza indipendente sul mercato e supportando le concessionarie della media company con servizi e prodotti complementari. “Per una startup, la scelta del partner con cui completare la fase di crescita è una delle più critiche che un amministratore delegato si trovi a compiere.
Nel passaggio a scaleup molto spesso ci si rivolge a investitori finanziari, facili da reperire sul mercato ma con limitata legacy con il core business. La nostra scelta si è indirizzata verso un partner industriale in grado di parlare la nostra stessa lingua, capire in nostro mercato e affiancarci nelle sfide di sviluppo, tecnologico e di internazionalizzazione, che stiamo affrontando” ci ha detto Andrea Campana.
In particolare, Beintoo contribuirà alle strategie di Publitalia ’80 con il suo comprovato know-how nella raccolta, nella gestione e nell’elaborazione dei dati nel pieno rispetto delle normative italiane ed europee e della tutela del consumatore. Inoltre, renderà disponibili le innovative tecnologie e piattaforme proprietarie per analisi di location intelligence e di misurazioni omnichannel.
Leggi anche: #Beintootalks: la convergenza tra digitale e offline con al centro l’utente
Beintoo, sta portando avanti una vera e propria rivoluzione nell’ambito della pubblicità geo-comportamentale. Ha infatti sviluppato una piattaforma in grado di raccogliere e analizzare da dispositivi portatili dati degli utenti per comprenderne comportamenti e interessi offline. In questo modo si riesce a generare audience di riferimento su cui distribuire campagne mobile dall’alto coinvolgimento che portino anche a visitare store fisici (proximity marketing). Insomma, dati preziosissimi per pubblicitari e publisher.
Beintoo si era raccontata in una puntata della rubrica StartupItalia andata in onda su La 7 e che potete rivedere qui
I primi commenti
«Publitalia ’80 crede fortemente nell’innovazione e continua in questa direzione per offrire nuove soluzioni pubblicitarie e di marketing ai brand che si rivolgono al Gruppo Mediaset per la loro comunicazione. La partnership con Beintoo è un’ulteriore conferma della nostra strategia, anche in un momento delicato come quello che stiamo attraversando. L’acquisizione di questo nuovo partner ci consente di essere ancora più forti e aggiungere valore alla nostra offerta integrata, includendo nuove piattaforme, dati e tecnologie che permetteranno ai nostri inserzionisti di comunicare con i propri consumatori in modo sempre più efficace», commenta Stefano Sala, Amministratore Delegato Publitalia ’80.
«Siamo entusiasti di questo nuovo progetto. L’ingresso di Publitalia come partner industriale ci permette di attuare un piano strategico di più lungo respiro sulla raccolta e l’analisi di dati comportamentali e sul consolidamento della piattaforma di location intelligence. L’accordo, che prevede la presenza del management nella compagine azionaria, rappresenta una maggiore scalabilità della nostra offerta e ci accompagnerà in un piano di internazionalizzazione. A beneficio dei nostri clienti e dell’industry del marketing e dell’advertising», afferma Andrea Campana, CEO Beintoo.
“I benefici dell’operazione sono destinati a rafforzare le sinergie cross-mediali che già coinvolgono i nostri mezzi addressable: le TV connesse attraverso i formati ADD+ di Publitalia, il network digitale Mediamond, il network di Digital Out of Home e la radio digitale con Max, Mediamond Audio Exchange. La collaborazione con Beintoo ci permetterà di avere a disposizione strumenti avanzati per identificare le migliori strategie per le campagne e per renderci ancora più efficaci ed efficienti sia nei confronti dei nostri utenti, che riceveranno messaggi sempre più legati ai loro interessi e alle loro passioni, sia nei confronti dei nostri advertiser, che hanno così modo di massimizzare gli investimenti pubblicitari, comunicando solo con i consumatori a target”, aggiunge Paola Colombo, General Manager Adtech & Business Development Publitalia ’80.