Il fondatore del sistema di intelligenza artificiale: «Modelli che hanno un potere di circa 10.000 volte più grande di GPT4 probabilmente meritano una normativa»
«Chiediamo una regolamentazione, ma solo dei sistemi più potenti. Modelli che hanno un potere di circa 10.000 volte più grande di GPT4 probabilmente meritano una regolamentazione». Con queste parole Sam Altman, CEO di OpenAI, ha esordito a un evento sull’intelligenza artificiale a Tapei, ospitato dalla fondazione di beneficenza di Terry Gou, il fondatore del principale fornitore Apple, Foxconn.
Leggi anche: Vite straordinarie | Sam Altman, quel ragazzo con la passione per la matematica che monopolizza il mondo con ChatGPT
Le parole del CEO
«Si potrà sbagliare, ma non credo che dovremmo temere i progressi dell’AI – ha aggiunto durante la visita – Non voglio dover esprimere un’opinione su quanto sarà sicura ogni volta che salgo su un aereo, ma confido che sia abbastanza sicura e penso che, in certi casi, regolamentarla sia un fatto positivo». E in effetti, oggi molti Paesi stanno pianificando una normativa dell’intelligenza artificiale, come la Gran Bretagna che ospiterà un vertice globale sulla sicurezza dell’IA a novembre. Tante nazioni si stanno focalizzando non solo sui rischi di questa avanzata tecnologia, ma anche su come questi sistemi potrebbero essere supportati a livello nazionale e internazionale.