“Nella due giorni all’Università Bocconi siamo riusciti a organizzare dei Business Speed Date, che hanno permesso alle persone di incontrarsi e scambiarsi i contatti”, ha dichiarato Roberto Righetti, CEO e cofounder di Speed2Net
Fornire uno strumento che abbatta le barriere e faciliti il Networking durante eventi e manifestazioni è, da sempre, la mission di Speed2Net, startup torinese che unisce tecnologie digitali e di prossimità per semplificare e rendere più coinvolgenti le interazioni che avvengono nel mondo reale. Grazie all’app, gli utenti possono partecipare agli SpeedLive, Business Speed Date che permettono di incontrare tante persone in poco tempo; sempre con l’App le persone possono poi scambiarsi tutte le informazioni di contatto, inclusi biglietti da visita e link diretti ai social, semplicemente avvicinando lo smartphone. Speed2Net è stata una delle startup che hanno partecipato allo StartupItalia Village di #SIOS22 Winter Edition. Abbiamo intercettato Roberto Righetti, CEO e cofondatore di Speed2Net, per farci raccontare come è andata questa esperienza e che cosa si sono portati a casa da #SIOS22 Winter Edition.
Leggi anche: #SIOS22 Winter Edition | Speed2Net, l’app per gestire e far crescere la propria rete di contatti
Roberto, SIOS ha soddisfatto le tue aspettative?
Debbo dire che SIOS è stata un’esperienza assolutamente positiva. Abbiamo ottenuto un notevole riscontro, con più di 60 persone che hanno scaricato l’app durante l’evento e un incremento degli utenti anche nei giorni successivi. Abbiamo notato un forte interesse e il feedback ricevuto è stato molto positivo! Durante la due giorni all’Università Bocconi siamo riusciti a organizzare dei Business Speed Date, che hanno permesso alle persone di incontrarsi e scambiarsi i contatti. Grazie a Speed2Net tutti hanno l’opportunità di ampliare in maniera esponenziale il proprio network. In questo senso, le persone che hanno utilizzato l’app si sono mostrate da subito molto interessate, anche in termini di potenziali clienti.
In termini di engagment, che cosa vi portate a casa da SIOS Winter Edition?
Abbiamo avuto diversi incontri molto interessanti con gruppi e persone che potrebbero investire nella nostra startup. Allo stesso tempo abbiamo avuto grande interesse da parte di potenziali aziende clienti; oggi tutte le società che organizzano eventi sono alla ricerca di uno strumento per supportare il Networking tra i partecipanti.
Quale è la mission di Speed2Net?
Agevolare la conoscenza delle persone creando contesti virtuali che poi divengono reali per fare business matching e scambiarsi profili in una rubrica dinamica che rimane sempre aggiornata. Con gli “speed date”, incontri one to one completamente guidati dall’app, fare matching diventa semplicissimo. Speed2Net permette di lasciare dei feedback e ti guida negli insights per prendere nota di cosa ci ha colpito della persona che abbiamo incontrato. Le interazioni possono avvenire sia dal vivo che in maniera totalmente virtuale, tramite la videocamera, in una dinamica sincronizzata di incontri. Creiamo opportunità di networking in modo semplice e veloce: prima che avvenga l’incontro l’utente riceve una notifica; se non scatta il matching dopo 5 minuti, si passa alla persona successiva. La velocità stimola il fatto che le persone debbano andare subito al sodo raccontando chi sono e cosa cercano in breve. Gli Speed Live si generano in meno di un minuto e sono personalizzabili. Inoltre, si possono veicolare attraverso i social come link e qr code. Ingaggiare i partecipanti post evento in qualcosa di nuovo e ricevere informazioni sull’engagment delle persone è uno strumento che risulta essere molto utile alle aziende ed è applicabile a qualsiasi tipo di evento, facilitando anche la conoscenza di più persone all’interno di cluster diversi.
Quali sono i vostri prossimi obiettivi?
A breve potremmo anche fare degli Speed Live a squadre, ad esempio come fornitori o clienti, per far incontrare gruppi di persone differenti e si creeranno nuove possibilità. Stiamo anche sviluppando anche una versione dell’App dedicata all’hiring per permettere ai recruiter una prima scrematura dei candidati tramite rapidi incontri one2one.