In collaborazione con |
Non possedere nulla, ma avere accesso a tutto: anche l’automotive si sta progressivamente convertendo al nuovo principio di utilizzo della sharing economy. Volvero è una startup innovativa che sta ridefinendo il concetto di mobilità attraverso un modello basato sulla condivisione e sul noleggio di veicoli, segnando il passaggio dall’economia del possesso a quella del servizio. Volvero punta a rivoluzionare il concetto di condivisione dei veicoli a livello globale, sfruttando un approccio innovativo alla mobilità in tutte le sue sfaccettature. Una mobilità evoluta, basata su affidabilità e condivisione, due elementi fondamentali che rappresentano il cuore del servizio e il futuro delle nuove modalità di trasporto. Grazie a questa visione, Volvero non solo risponde alle esigenze di una mobilità più sostenibile ed efficiente, ma si pone come protagonista del cambiamento globale nel settore.
Volvero parteciperà a SIOS24 Winter il prossimo 17 dicembre a Milano, a Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana, essendo tra le 12 startup finaliste del Global Startup Program (GSUP), la call internazionale promossa da ITA – Italian Trade Agency – che ha selezionato 60 startup per un percorso di accelerazione internazionale. Queste realtà imprenditoriali, di cui Volvero fa parte, hanno potuto affinare i loro modelli di business e aprirsi ai mercati globali grazie a un programma di quattro settimane con acceleratori esteri. La startup vincitrice che sarà premiata a SIOS24 Winter rappresenterà l’Italia al Viva Technology di Parigi nel 2025, un riconoscimento che valorizza il potenziale dell’innovazione italiana e apre nuove prospettive di crescita e visibilità sul mercato globale.
Ne abbiamo parlato con Marco Filippi, Amministratore Delegato di Volvero.
Marco Filippi, AD Volvero
Filippi, qual è la missione principale di Volvero?
Volvero è un’app di drive sharing che consente ai proprietari di condividere veicoli con guidatori, offrendo un accesso semplice ed efficiente a auto, moto e veicoli commerciali. I proprietari possono definire condizioni di utilizzo come tempi, distanze e prezzi, mentre i guidatori scelgono il veicolo più adatto alle loro esigenze. Grazie all’uso di intelligenza artificiale assicuriamo trasparenza e sicurezza, monitorando le performance di proprietari, guidatori e veicoli. E gestiamo la documentazione e contratti in modo automatizzato. Una polizza assicurativa integrata copre tutti i mezzi e i guidatori. L’esperienza internazionale in hub tecnologici come Silicon Valley, Tel Aviv e Singapore ci ha permesso di sviluppare una visione globale e competenze chiave, come il focus sul cliente e l’adattamento alle richieste del mercato. Questo approccio aiuta a superare la visione locale e a costruire servizi internazionali di successo.
In che modo l’esperienza internazionale e il supporto di Global Startup Program vi stanno aiutando per affermarvi?
Nel nostro caso Global Startup Program ha avuto un ruolo fondamentale sin dai primi giorni, siamo infatti stati subito selezionati per la prima versione del percorso di accelerazione nel 2019 (a Chicago) per poi essere riselezionati per una seconda esperienza a 5 anni di distanza, questa volta nel 2024 a Singapore. Nel frattempo gli incroci con Italian Trade Agency sono stati rilevanti come ad esempio con l’incontro in ambasciata italiana a Vienna nel 2020, Tel Aviv 2022 e Riyadh nel 2024. Questi programmi ci hanno permesso di sviluppare le competenze menzionate sopra e alcune volte anche di trovare dei partner operativi tramite il supporto di Italian Trade Agency
Qual è il vostro mercato e come l’internazionalizzazione sta trasformando il vostro approccio strategico?
Volvero opera in un mercato globale di 200 miliardi di euro, con 750 milioni di potenziali utenti. Il settore dei trasporti, che rappresenta il 15% del PIL mondiale, è in crescita, e Volvero si posiziona con un SAM (Served Available Market, ovvero il mercato potenzialmente disponibile) di 220 milioni di utenti e un focus sull’UE, che copre il 15% del TAM (Total Addressable Market. Si tratta dell’opportunità di guadagno complessiva per il tuo prodotto o servizio se questo riuscisse a conquistare il 100% del mercato). La piattaforma si rivolge a persone tra 20 e 55 anni: sul lato della domanda, giovani tra 25 e 35 anni, studenti, professionisti, famiglie e turisti; sul lato dell’offerta, privati, concessionarie, aziende con flotte e autonoleggi. Volvero supporta anche chi vive in aree remote o suburbane, migliorando accessibilità, sicurezza e partecipazione sociale. Con competenze tecnologiche, assicurative e operative, e il supporto del fondo EIT Digital, Volvero sta costruendo strategie su misura per ogni mercato europeo. Dopo il successo di progetti a Bruxelles e Malta, punta a diventare il leader del settore in Europa entro il 2027, sostenuto dalla crescita dal 2022.
In che modo la partecipazione alla rete globale dell’innovazione, come quella offerta dal programma di Italian Trade Agency sta rafforzando le vostre capacità tecnologiche e innovative?
Il sistema startup in Italia è purtroppo arretrato rispetto ai principali ecosistemi europei e ancora più distante dai grandi hub globali. Le esperienze ripetute all’estero sono fondamentali per colmare questo divario; senza di esse, si rischia di rimanere bloccati in una visione locale, lenta e inefficiente, adatta solo alla creazione di piccole imprese incapaci di competere a livello internazionale. Grazie ai programmi ITA, abbiamo avuto l’opportunità di entrare in contatto con i migliori hub tecnologici al mondo, assumendo sviluppatori direttamente dalle più prestigiose università tecnologiche. Abbiamo anche incontrato i principali VC globali, capaci di distinguere tra un buon accordo e uno che penalizza il team imprenditoriale. Questi programmi ci hanno infine offerto la possibilità di confrontarci con chi ha davvero creato unicorni.
Se doveste vincere il premio per la trasferta al VIVATECH PARIGI, come sfruttereste questa occasione?
Questo sarebbe un momento ideale per ampliare la visibilità di Volvero. Potremmo, ad esempio, annunciare le importanti novità del servizio previste per il secondo trimestre del 2025 e dare risalto ai progetti sviluppati con i nostri partner Neosurance, Europ Assistance ed EIT Urban Mobility.