Skillvue, startup che, con l’AI, ha sviluppato una piattaforma per la valutazione delle competenze di candidati e dipendenti, dal recruitment al talent development fino alla mobilità interna, ha chiuso un round da 2 milioni e mezzo di euro. A guidare il finanziamento, Italian Founders Fund, fondo italiano di venture capital creato da fondatori di startup e guidato da Lorenzo Franzi, e 14Peaks Capital di Edoardo Ermotti. Al round hanno partecipato anche Orbita Verticale, Ithaca 3 – il veicolo di investimento di Luigi Berlusconi e Giorgio Valaguzza – il fondo spagnolo Kfund e diversi business angels.
Leggi anche: Che succede nella startup del calcio DAZN? Dentro Giusy Meloni e Bobo Vieri, fuori (con polemica) Ilaria Alesso
Che cosa fa Skillvue
Nata a Milano nel 2021 da un’idea dei founder Nicolò Mazzocchi e Simone Patera, Skillvue permette alle aziende di analizzare le competenze di candidati e dipendenti in maniera rapida e scalabile con un approccio skills-based nelle attività di recruitment, talent development e mobilità interna. Nella fase di selezione, la sua tecnologia innovativa, basata sull’AI proprietaria, porta avanti delle interviste asincrone finalizzate a valutare le competenze e la motivazione dei candidati, che rendono immediata l’individuazione dei candidati ad alto potenziale.
Nelle fasi successive alla selezione, Skillvue supporta i dipartimenti HR nell’analizzare su larga scala le competenze della propria forza lavoro e basare le proprie scelte su dati oggettivi e parametrizzati. Questo permette di collocare più efficacemente le risorse in azienda e di costruire percorsi di crescita e formazione più aderenti alle reali necessità di aziende e dipendenti. Skillvue opera, soprattutto, nei settori retail, GDO, banking e insurance, ma collabora anche con altre realtà e con la pubblica amministrazione. Tra i clienti, ci sono Carrefour, Credem e Acquedotto Pugliese.