L’edizione 2022 della business competition si è conclusa all’Università di Sassari. Al secondo posto Lapper, e al terzo Riv4U. Le prime tre classificate parteciperanno al Premio Nazionale per l’Innovazione che si terrà all’Aquila
Worldy vince il primo premio della XV edizione della StartCUP Sardegna, dopo una bellissima sfida di pitching. Seconda classificata Lapper, terza Riv4U. Sono le tre startup reputate più meritevoli di partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione, la fase nazionale della competizione, che si assegnerà all’Aquila a dicembre. La business competition è stata promossa e organizzata dagli uffici della terza missione delle Università degli Studi di Sassari (sede della giornata finale e delle premiazioni) e Cagliari, assieme a Innois, la piattaforma per l’innovazione della Fondazione di Sardegna, per stimolare la valorizzazione della ricerca. Gli sponsor della StarCUP sono Banco di Sardegna, Fondazione Sardegna, Sardegna Ricerche, Verde Vita, Abinsula e l’Unione Sarda che hanno messo a disposizione risorse per promuovere l’innovazione in Sardegna e stimolare la ricerca.
Cleantech&Energy, industrial, ICT, Life Science sono i focus progettuali di tutte le startup selezionate nella prima fase della StartCUP Sardegna, nella quale è stata assegnata la prima parte del giudizio, completato nella finale del 25 ottobre, grazie agli approfondimenti dei tre opponent esperti – Francesca Palumbo, professoressa all’Università degli Studi di Sassari in elettronica, Giuseppe Cuccurese, Direttore Generale Banco di Sardegna e Carlo Mannoni, Direttore Generale Fondazione di Sardegna, amministratore unico di Innois – che hanno valutato attentamente i progetti e il loro grado di maturità. StartCUP Sardegna è stata un’interessante occasione di dialogo e confronto tra progetti e business model messi a punto nel territorio, moderata da un giornalista di StartupItalia.
Lo scenario
Il futuro è adesso, questo è il momento di tentare, progettare, costruire, perché il contesto italiano delle startup è in crescita, sebbene ancora lontano da altre realtà internazionali. Nella nostra Rubrica Viaggio in Italia abbiamo analizzato l’ecosistema sardo dell’innovazione, una regione che l’anno scorso contava 171 startup. Oggi, sul registro delle Imprese della Camera di Commercio, ne sono iscritte 237 (+38%), grazie anche alla spinta molto forte da parte delle istituzioni, università e privati, creando una sinergia imprescindibile.
A dicembre 2021 in Italia sono stati investiti più di 1 miliardo e 300mila euro in Startup e imprese innovative (erano appena 178 milioni nel 2016). Nel primo semestre del 2022 abbiamo già sfiorato il miliardo di finanziamenti per le startup italiane: parliamo di 992.949.000 euro per l’esattezza (+ 50% rispetto al primo semestre del 2021). Le Startup finalmente in questo Paese sono percepite come una forte leva di innovazione e sviluppo.
Worldy, la community più grande d’Italia di informazione generalista per giovanissimi
Worldy, prima 1° classificata, industry informazione digitale: premio in denaro di 5.000 euro (Banco di Sardegna) + Special Prize di Sardegna ricerche (che copre le spese per la partecipazione al Premio Nazionale per l’innovazione). Worldy è la Startup con la community di informazione generalista e orizzontale più grande in Italia. Nata con l’obiettivo di informare i giovani su tematiche traversali quali attualità, finanza, musica, sport e tecnologia, tramite i social sta rendendo accessibile e comprensibile l’informazione riguardante tematiche solitamente di disinteresse generale per i giovani, quali ambiente, flussi migratori, cronaca, salute e non solo. Il suo business model si basa sui brandend content, con lo scopo di comunicare i valori del cliente in contesti rilevanti e affini al target in questione (pubblico di Worldy), con il fine di fare brand awereness e/o convertire all’acquisto del prodotto del brand o all’utilizzo del servizio del brand.
Team: Luca Carta, Marco Demelas, Daniele Murtas, Enrico Nivola.
Lapper, il cronometro con GPS e sistema di comunicazione integrato
Lapper è la 2° classificata, industry ICT: premio in denaro di 3.000 euro cofinanziato da Abinsula e Verde Vita Srl + Special Prize di Sardegna ricerche (che copre le spese per la partecipazione al Premio Nazionale per l’innovazione). Lapper è un’app per smartphone Android e iOS che migliora l’esperienza utente del cronometro aggiungendo due funzionalità essenziali: Il gps per il tracciamento automatico della performance sul giro e la comunicazione in tempo reale tra atleti e allenatori. L’applicazione è dedicata allo sport, dalla generazione X ad oggi, con un particolare focus su allenatori, atleti singoli, gruppi e grandi realtà B2B. Chiunque pratichi attività sportiva sa che uno dei principali modi di migliorare la propria performance sia l’analisi dei dati della propria prestazione. Nel panorama attuale esistono applicazioni che avvicinano l’utente a questo tipo di esperienza, ma nulla è dedicato agli sport basati sul concetto di giro. Lapper unisce due semplici tecnologie per supportare atleti e sportivi in questo processo di crescita, raccogliendo dati in tempo reale e fornendo informazioni utili per migliorare la propria performance, direttamente nelle cuffie dell’atleta. Industry: ICT.
Team: Massimo Cesaraccio, Alessandro Cucca, Sergio Picciau, Ernesto Puddu.
Riv4U, un rivestimento antimicrobico per superfici, trasparente, incolore, economico, eco-friendly
Riv4U è la 3° classificata, industry Life Sciences-MedTech: premio in denaro di 2.000 euro cofinanziato da Abinsula e Verde Vita Srl + Special Prize di Sardegna ricerche (che copre le spese per la partecipazione al Premio Nazionale per l’innovazione). Una startup in grado di produrre un rivestimento antimicrobico per superfici, trasparente, incolore, economico, eco-friendly, biocompatibile che non altera le caratteristiche delle superfici su cui viene a contatto. Resiste per mesi sulla superficie mantenendo le sue caratteristiche inalterate e uccidendo il 100% dei microbi con cui viene a contatto. Progettato per superfici Hi-touch previene le infezioni e quindi le malattie da contatto indiretto. Il target potenziale è composto dai grandi marchi delle aziende di telefonia mobile che già stanno cercando soluzioni di questo tipo.
Team: Fabrizio Angius, Guido Ennas, Francesca Esposito, Aldo Manzin, Silvia Puxeddu, Alessandra Scano, Enzo Tramontano.
Gli altri team in gara
Easy Cura: un’app che facilita l’incontro tra domanda e offerta di assistenza sanitaria e parasanitaria.
Heasy Life: la soluzione pensata per le RSA e simili per garantire maggiore controllo sulla salute dei loro ospiti.
I-Chicken: dispositivo tecnologico per l’allevamento di galline ovaiole con sistema free-range.
My day pass: Un market place per la prenotazione da parte di clienti esterni, di servizi ancillari di hotel e resort.
Trustfact: un’innovazione tecnologica che permette di rilevare e sfatare le fake news prima che si diffondano.
Vitigna: un superfood basata sui residui della lavorazione del vino, capace di ridurre i disturbi gastrointestinali.