La call per startup, il Bootstrap e tutte le novità di quest’anno, Reloaded il claim di questa edizione. È tempo di riavviare il nostro sistema operativo e ripartire.
È arrivato quel periodo dell’anno in cui torna SIOS e quest’anno vogliamo ampliare il nostro viaggio esplorando il sud, ma non solo, il percorso di SIOS infatti toccherà diversi territori. Si parte il 19 maggio dalla Sardegna, come la scorso anno per la terza edizione di SIOS Sardinia Edition in collaborazione con Innois e Fondazione di Sardegna.
Ci siamo lasciati a Cagliari nel 2021 in un’edizione che ha avuto al centro le nuove geografie del lavoro, il futuro, lo smart working, il reshoring, il south working, abbiamo indagato i nuovi aspetti del mondo del lavoro, la formazione, la forza dei network e le priorità che l’emergenza sanitaria aveva innescato.
Vogliamo ripartire da qui per continuare il nostro viaggio e quest’anno potremo finalmente anche incontrarci dal vivo, saremo infatti in diretta da Cagliari dagli spazi dell’EXMA, insieme a startup, imprenditori, CEO, sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo.
Cosa sarà SIOS22
Reloaded è il claim di questa nuova edizione, perché crediamo che sia il tempo di riavviare il nostro sistema operativo e ripartire.
Dobbiamo scommettere sul potenziale del digitale, investire sul talento perché solo quello può davvero disegnare il futuro, dobbiamo fare lo sforzo di guardare oltre gli schemi, oltre i confini, anche geografici, per superarli.
Il nostro tempo ci pone davanti una grande sfida legata alla nostra salute per via della pandemia, ma oggi anche una sfida molto più complessa che si gioca su uno scacchiere internazionale e implica visione, fortuna, intuizione.
Perché oggi le sfide dell’innovazione nei mercati interconnessi si affrontano con un aggiornamento delle competenze: upskilling e reskilling in un equilibrio costante tra ambiti sempre più verticali e specialistici e un approccio relazionale e interconnesso.
Siamo nell’età della conoscenza che passa dalla moltitudine di informazioni dei nostri tanti schermi. Ma come affrontarla al meglio? E quali settori saranno maggiormente colpiti da questa necessaria rivoluzione? Di tutto questo parleremo in questo 2022, l’anno del Reloaded.
Non solo SIOS – La call per startup e il Bootstrap di StartupItalia
SIOS è da sempre il palco delle startup, per dar loro voce, per contribuire alla loro crescita e per alimentare la creazione di un ecosistema che possa avere un impatto reale. Le startup saranno al centro anche di questa nuova edizione di SIOS. Torna il premio “Startup Sarda dell’Anno”, la call dedicata alle imprese che hanno la propria sede operativa in Sardegna. L’iniziativa lanciata da StartupItalia in collaborazione con Innois grazie alla quale le partecipanti potranno aggiudicarsi la possibilità di rientrare tra le 5 finaliste di SIOS – Sardinia Edition e presentare la propria realtà imprenditoriale ai microfoni di Radio 105 il 19 maggio. Ma c’è di più perché queste 5 finaliste potranno concorrere anche al premio “Radio105 Special Award” che sarà assegnato in occasione di StartupItalia Open Summit Winter Edition.
Tutte le startup che si candideranno avranno anche la possibilità di essere selezionate per il Bootstrap di StartupItalia, incontri one-to-one con investitori e professionisti del settore per una sessione dedicata alla formazione e alla crescita della propria azienda.
Al termine delle iscrizioni, il 19 aprile, le startup candidate verranno valutate e selezionate dalla redazione di StartupItalia. Cinque saranno le finaliste che avranno la possibilità di salire sul palco di SIOS22 – Sardinia Edition il prossimo 19 maggio. Le 5 startup selezionate, verranno valutate da una giuria tecnica di oltre 30 esperti e professionisti del settore che annunceranno il nome dell’azienda più votata.
Nei prossimi giorni tutti i dettagli dell’agenda della giornata, intanto che dite, ci vediamo a Cagliari il 19 maggio?