Tuidi, startup pugliese fondata a Putignano (Bari) da Giulio Martinacci e Vincenzo Morelli e specializzata nello sviluppo di piattaforme proprietarie di machine learning per la grande distribuzione organizzata, annuncia la chiusura di un seed round da 3 milioni di euro.
Chi ha scommesso su Tuidi?
L’aumento di capitale è stato sottoscritto da Vertis SGR, tramite i fondi Vertis Venture 6 Digital Sud – parzialmente finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU, Vertis Venture 7 Digital Puglia, e Azimut attraverso Azimut Eltif – Venture Capital ALIcrowd III e IV e il fondo Azimut Digital Equity Italy gestiti da Azimut Libera Impresa SGR. All’operazione ha partecipato anche QBerg, player attivo nel settore del market research e price intelligence, che parteciperà al piano di sviluppo come partner strategico.
Che cosa fa Tuidi
Con la propria piattaforma di Intelligenza artificiale, Tuidi vuole rendere automatizzata ed economicamente più efficiente la gestione dei punti vendita della grande distribuzione organizzata. «Al centro c’è Delphi, la piattaforma che agisce da “controller di punto vendita” – spiega il co-founder Giulio Martinacci – Un sistema che suggerisce quotidianamente come gestire l’approvvigionamento, i prezzi di sell-out, gli assortimenti e i turni del personale». Con questo passaggio, la startup punta a rafforzare il suo posizionamento di brand tecnologico sul mercato potenziando ulteriormente i propri prodotti anche grazie all’utilizzo di Agenti AI ed AI generativa.
Per Vincenzo Morelli, co-founder di Tuidi: «Il cuore della soluzione è rappresentato dai modelli di machine learning proprietari che elaborano milioni di dati, incrociandoli con variabili interne ed esterne al fine di anticipare i comportamenti di acquisto dei consumatori e migliorare i processi operativi all’interno del punto di vendita».
La startup riferisce di avere incrementato le vendite fino al +2% e diminuito i costi degli ordini fino al 10%. Tra i clienti della startup ci sono Conad Centro Nord, Maiora, Retail Pro, Ama Crai Est e Gruppo Romano.