Un tour virtuale per scoprire le bellezze dell’isola di Ischia comodamente seduti sul divano. L’idea messa in pratica dalla Lucus Academy
Una nuova piattaforma per viaggiare virtualmente nell’isola di Ischia è l’idea nata dal Ministero del Turismo ed Enit con la startup Lucus per promuovere il digitale e l’innovazione nel settore turistico. In particolar modo, collegandosi al sito web, è possibile scoprire le bellezze locali gratuitamente.
Leggi anche: Viaggio in Italia | Il paradosso delle startup sul turismo: poche ma al top (che fatica scalare)
Bellezze paesane in streaming
Una rete di guide digitali per scoprire virtualmente le bellezze che ci circondano attraverso una serie di appuntamenti in streaming accessibili gratuitamente a tutti. Questa è l’idea che permette di vivere in diretta alcuni dei luoghi più belli del mondo, tra cui Ischia, grazie al network di Local Streamer di Lucus. «Dopo il lancio della campagna #ThisisIschia nei principali hub e piazze nazionali e internazionali, vogliamo ora fare un passo in più, un balzo in avanti per costruire insieme il futuro turistico dell’isola e non lasciarla alla casualità degli eventi», ha dichiarato Ivana Jelinic, presidente e CEO di Enit. In programma, una serie di eventi digitali che coinvolgono per la prima volta l’isola, realizzati da Lucus, startup digitale.
Il tour alla scoperta di Ischia
La Lucus Academy, che fa parte del team di Lucus, ha selezionato i migliori percorsi e guide turistiche di Ischia. Ora i local streamer avranno il compito di rispondere in diretta alle domande e alle curiosità di quanti si collegheranno agli eventi in streaming. Il palinsesto prevede, infatti, 21 eventi digitali, a partire da questo mese, che si concluderanno il 16 settembre. Un tour alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Ischia: dai borghi alle terrazze panoramiche sul mare, senza dimenticare tradizioni culinarie e artigianato.
Tra i prossimi viaggi in programma ci sono: il 15 aprile alla scoperta di Casamicciola per conoscere i prodotti enogastronomici, il porto e la più antica fabbrica di ceramiche dell’Isola. Il 28 aprile, i Local Streamer Lucus porteranno il pubblico a Ischia Ponte, partendo dal molo dei pescatori, per arrivare poi alla cattedrale e alla chiesa dello Spirito Santo. Al pomeriggio un giro in barca con tappa alla caletta di Sant’Anna e per chiudere in bellezza la giornata, la visita a Palazzo Lauro, a esplorare l’unica distilleria dell’Isola. Il 7 maggio appuntamento a Forio, alla scoperta dei Giardini la Mortella, del parco, delle piscine termali e del centro storico. Il 14 maggio in programma c’è Lacco Ameno mentre il 28 maggio i local streamer arriveranno a Sant’Angelo per ammirare la zona pedonale e il belvedere, assaporare la magia di un giro in barca e far conoscere da vicino la preparazione della zuppa di pesce. Il tour si concluderà il 16 settembre a Barano e Forio, dove si potranno ammirare il parco idrotermale Nitrodi e i giardini Ravino.